fbpx
cortona on the move 2021 date e tema
© Stephanie Gengotti_Circus Love

Cortona On The Move 2021: annunciate date e tema del festival
Il tema centrale è "We Are Humans", l'undicesima edizione torna dal 15 luglio al 26 settembre 2021


Cortona On The Move 2021 torna quest’estate: annunciate le date e il tema del festival della fotografia della storica città toscana. Le mostre arricchiranno i palazzi del centro storico e la Fortezza del Girifalco dal 15 luglio fino al 26 settembre 2021. Il tema centrale dell’undicesima edizione è “We Are Humans“.

Cortona On The Move 2021 torna quest’estate

L’associazione culturale ONTHEMOVE annuncia l’undicesima edizione del festival, lanciando uno sguardo speranzoso verso quest’estate. Pensare alla forma e all’affluenza del festival internazionale di visual narrative è impossibile a oggi: sappiamo solo che modi e appuntamenti saranno gestiti in base alla situazione sanitaria di quest’estate. In tanto però ci sono le date: dal 15 luglio al 26 di settembre.

Con il sostegno del Comune di Cortona, della Regione Toscana e Intesa Sanpaolo (main partner per il quarto anno), Cortona On The Move si fa, al di là delle modalità con cui sia possibile farlo.

cortona 2021
© Stephanie Gengotti_Circus Love_Hero

We Are Humans

Dopo il tema “obbligato” dell’anno scorso, il racconto vario ma potente di The COVID-19 Visual Project, il festival mette al centro l’umanità. “We Are Humans” è il tema di Cortona On The Move 2021, scelto dalla direttrice artistica Arianna Rinaldo. Che commenta: “Siamo tutti protagonisti di questa edizione, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana tra intimità e dimensione pubblica.”

Come al solito, il visual narrative richiesto ai partecipanti parte dalla fotografia come grammatica di base del linguaggio visivo. Le store raccontate a Cortona comprendo anche video, suono, testi ed elementi installativi e immervisi.

Nelle prossime settimane arrivano la open call, i premi e la programmazione artistica. Vi teniamo aggiornati. Nel frattempo date un’occhiata al sito della nuova edizione. Potete trovare alcuni dei migliori scatti della scorsa edizione in questo nostro articolo.

Bestseller No. 1
Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero
  • 30-1 / 4000 sec. (passi 1/2 o 1/3), modalità bulb (intervallo di tempo di esposizione
  • L'intervallo disponibile varia in base alla modalità di acquisizione)
  • Cattura momenti indimenticabili

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.