fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Courteney Cox ha ricevuto la sua prima nomination agli Emmy per Friends

L'attrice è stata nominata agi Emmy 2021 come produttrice esecutiva di Friends: The Reunion

A 17 anni dalla conclusione di Friends, Courteney Cox ha ricevuto la sua prima meritatissima nomination agli Emmy per lo show. Courteney Cox era l’unica protagonista dello show a non aver mai ricevuto una candidatura. L’occasione per recuperare a una vera e propria lacuna della manifestazione è arrivata grazie a Friends: The Reunion, lo speciale trasmesso da HBO Max (e in Italia da Sky) in cui gli interpreti si sono ritrovati per parlare dello show grazie al quale hanno conquistato fama e prestigio. Come si apprende dal sito ufficiale degli Emmy, Courteney Cox è stata nominata nella categoria dedicata al miglior speciale di varietà pre-registrato, in quanto produttrice esecutiva dello show insieme a Marta Kauffman, David Crane e ai co-protagonisti Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

La carriera di Courteney Cox

La nomination agli Emmy 2021 è solo l’ultima tappa in ordine di tempo di una carriera ricca di soddisfazioni per Courteney Cox. Già a 20 anni, nel 1984 l’attrice è apparsa nel videoclip musicale per Dancing in the Dark di Bruce Springsteen, diretto da un maestro del cinema del calibro di Brian De Palma. Dopo alcune apparizioni al cinema e in televisione (fra le tante, citiamo quelle in Misfits, La signora in giallo, Casa Keaton, I dominatori dell’universo e Cocoon – Il ritorno), conquista la popolarità internazionale grazie al ruolo della cuoca Monica Geller in Friends, che porta avanti per 10 anni e 236 episodi, contribuendo a scolpire pagine indelebili della storia della televisione.

Courteney Cox non è rimasta ancorata a Friends. Nel 1994, affianca Jim Carrey in Ace Ventura – L’acchiappanimali, uno dei maggiori successi cinematografici dell’annata. Negli anni successivi, prende inoltre parte, nel ruolo della giornalista Gale Weathers, alla saga horror di Scream, creata da Wes Craven. In televisione, è stata protagonista di altri show di successo, come Dirt e Cougar Town. Da ricordare anche la sua partecipazione all’ottava stagione di Scrubs – Medici ai primi ferri, nel ruolo del primario di medicina Taylor Maddox. L’abbiamo poi ritrovata con piacere nel già citato Friends: The Reunion, toccante operazione nostalgia che sarà per lei un punto di ripartenza verso altri progetti.

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button