fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Courteney Cox ha ricevuto la sua prima nomination agli Emmy per Friends

L'attrice è stata nominata agi Emmy 2021 come produttrice esecutiva di Friends: The Reunion

A 17 anni dalla conclusione di Friends, Courteney Cox ha ricevuto la sua prima meritatissima nomination agli Emmy per lo show. Courteney Cox era l’unica protagonista dello show a non aver mai ricevuto una candidatura. L’occasione per recuperare a una vera e propria lacuna della manifestazione è arrivata grazie a Friends: The Reunion, lo speciale trasmesso da HBO Max (e in Italia da Sky) in cui gli interpreti si sono ritrovati per parlare dello show grazie al quale hanno conquistato fama e prestigio. Come si apprende dal sito ufficiale degli Emmy, Courteney Cox è stata nominata nella categoria dedicata al miglior speciale di varietà pre-registrato, in quanto produttrice esecutiva dello show insieme a Marta Kauffman, David Crane e ai co-protagonisti Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

La carriera di Courteney Cox

La nomination agli Emmy 2021 è solo l’ultima tappa in ordine di tempo di una carriera ricca di soddisfazioni per Courteney Cox. Già a 20 anni, nel 1984 l’attrice è apparsa nel videoclip musicale per Dancing in the Dark di Bruce Springsteen, diretto da un maestro del cinema del calibro di Brian De Palma. Dopo alcune apparizioni al cinema e in televisione (fra le tante, citiamo quelle in Misfits, La signora in giallo, Casa Keaton, I dominatori dell’universo e Cocoon – Il ritorno), conquista la popolarità internazionale grazie al ruolo della cuoca Monica Geller in Friends, che porta avanti per 10 anni e 236 episodi, contribuendo a scolpire pagine indelebili della storia della televisione.

Courteney Cox non è rimasta ancorata a Friends. Nel 1994, affianca Jim Carrey in Ace Ventura – L’acchiappanimali, uno dei maggiori successi cinematografici dell’annata. Negli anni successivi, prende inoltre parte, nel ruolo della giornalista Gale Weathers, alla saga horror di Scream, creata da Wes Craven. In televisione, è stata protagonista di altri show di successo, come Dirt e Cougar Town. Da ricordare anche la sua partecipazione all’ottava stagione di Scrubs – Medici ai primi ferri, nel ruolo del primario di medicina Taylor Maddox. L’abbiamo poi ritrovata con piacere nel già citato Friends: The Reunion, toccante operazione nostalgia che sarà per lei un punto di ripartenza verso altri progetti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button