fbpx
AttualitàCulturaNews

Le misure anti-Omicron: dalle mascherine all’aperto al Super Green Pass

Ecco cosa accadrà dopo le vacanze di Natale

In attesa dell’approvazione in Consiglio dei Ministri, scopriamo insieme tutte le misure anti COVID-19 per combattere la variante Omicron . Di seguito vi riportiamo i dettagli.

COVID-19 Omicron: ecco le misure per contrastare la nuova variante

Coronavirus variante omicron

A partire da oggi sarà disponibile il nuovo decreto con le misure del Governo per contrastare la diffusione della variante Omicron. Le misure anti COVID-19 saranno valide anche in vista delle feste di Natale e Capodanno. Alla riunione hanno partecipato, oltre al premier e ai capi delegazione dei partiti di maggioranza, anche il Presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, e il Presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.

Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron, che raggiunge il 28.8% di diffusione, il Governo ha preso delle decisioni importanti per il Paese. Di seguito ve le riportiamo:

  • Durata del Green Pass ridotta: dal 1 febbraio 2022, il Green Pass avrà una durata valida 6 mesi. Analogamente a ciò, la cabina di regia vorrebbe cambiare il periodo minimo per la somministrazione della terza dose. Il periodo potrebbe passare da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Per questo, però, si attende una risposta da parte dell’Aifa. Si tratta comunque di un passaggio delicato che ancora non è stato affrontato nel dettaglio.
  • Tamponi anche ai vaccinati: per i grandi eventi, quali feste di Capodanno, ritorno allo smart working, feste in discoteca etc, sarà richiesto il tampone anche ai cittadini che si sono vaccinati.
  • Mascherine anche all’aperto: torna l’obbligo delle mascherine all’aperto in tutto il Paese. Analogamente a ciò è stato annunciato l’obbligo delle mascherine FFP2 al chiuso (cinema, teatri musei e mezzi pubblici).
  • Super Green Pass per consumare al banco: fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato. I vaccinati e coloro guariti dal COVID-19 avranno bisogno del Super Green Pass per mangiare all’interno dei ristoranti e anche per consumare al banco. Si sta valutando anche l’estensione del Green Pass rafforzato per piscine, palestre, centri benessere ed impianti sciistici.
  • Stop al consumo di bevande al cinema e allo stadio: è stato vietato il consumo di bevande e cibi all’interno di cinema, teatri ma anche allo stadio e durante gli eventi sportivi.
  • Stop alle feste all’aperto: fino al 31 gennaio sono vietate tutte le feste e gli eventi all’aperto in cui possono crearsi assembramenti.

Per quanto riguarda i viaggi e quindi gli ingressi e ritorni dall’estero, il Governo sta valutando l’idea di effettuare tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia. Tuttavia, in caso di positività, si applicherebbe la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni in un COVID Hotel.

Per concludere si sta anche valutando l’idea di effettuare uno screening straordinario degli studenti per consentire un ritorno in classe sicuro al termine delle vacanze. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Governo.

48 Mascherine FFP2 Certificate CE Colorate Made in Italy...
  • BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica. 48 Mascherine Filtranti Monouso FFP2 NR in 6 COLORI DIVERSI sigillate...
  • Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009
  • SANIFICAZIONE TUNNEL Protection: ogni lato della mascherina è sottoposto ad un processo di sanificazione con raggi UV-C...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button