fbpx
AttualitàNews

Reddit contro la disinformazione sul Covid-19

Reddit rafforza le regole contro la disinformazione sul vaccino (e non solo)

Reddit ha bannato la community No Vax r/NoNewNormal, e ne ha bloccate un’altra cinquantina associate alla negazione del Covid-19. Appena una settimana fa l’Amministratore Delegato ha dichiarato che la piattaforma deve essere un luogo di “discussione e dibattito aperti e autentici“, anche per idee che “mettono in discussione o non sono d’accordo con il consenso popolare“. Eppure ieri la società ha chiarito le sue regole riguardo la disinformazione sanitaria. È stato inevitabile, allora, bannare una community già riconosciuta da molti utenti come come fonte di disinformazione sui vaccini.

No Vax: Reddit banna la community r/NoNewNormal

A quanto pare, nell’ultimo mese la community r/NoNewNormal si è intromessa non poche volte nelle conversazioni sul COVID e/o sulle politiche ad esso correlate in altre comunità. E questo comportamento scorretto sembra essere continuato anche dopo gli avvertimenti ricevuti da Reddit. Non a caso, infatti, la community era già stata messa in quarantena. Ma dato che nessun avvertimento è risultato risolutivo, la piattaforma ha scelto di bannarla. Per le altre 54 community in quarantena, invece, Reddit si augura che gli utenti comprendano che i consigli medici dovrebbero arrivare da professionisti e non dai membri di un forum.

D’altronde, nelle ultime settimane Reddit ha avuto molto da fare con le conversazioni contro il vaccino e l’uso della mascherina. E pur avendo una regolamentazione riguardo la disinformazione, non è stato comunque chiaro come farla rispettare. A quanto pare, la piattaforma classifica la disinformazione sulla salute come “informazioni sanitarie falsificabili che incoraggiano o rappresentano un rischio significativo di danni fisici per il lettore“. Ma anche come “informazioni sanitarie falsificabili che sono state manipolate e presentate per fuorviare“. Nonostante questo, c’è stata grande frustazione da parte degli utenti per la “gestione dei contenuti di negazione del COVID“.

Di recente, infatti, si è diffusa la disinformazione sull’ivermectina. Sulla piattaforma il farmaco, la cui forma veterinaria destinata al bestiame, è stata raccomandato come cura per il COVID. Nonostante gli avvertimenti della Food and Drug Administration, secondo cui l’uso di medicinali per gli animali può essere pericoloso. E questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Oltre ad aver convinto Reddit a bannare la community No Vax.

Offerta

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button