La Commissione Europea vorrebbe inserire delle backdoor nei servizi di messaggistica e posta elettronica, ma la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) ha espresso un parere contrario. In una sentenza che potremmo arrivare a definire storica, la Corte Europea ha riconosciuto che la crittografia end-to-end è una garanzia essenziale per la privacy e la sicurezza delle comunicazioni online, e che indebolirla costituirebbe una violazione dei diritti.
Il caso Telegram contro FSB
La sentenza della CEDU si basa sul caso che ha visto contrapposti Telegram, la popolare app di messaggistica, e l’FSB, il servizio di intelligence russo.
Nel 2017, l’FSB aveva ordinato a Telegram di fornire le chiavi di decrittazione dei messaggi degli utenti, sostenendo che fosse necessario per prevenire atti di terrorismo.
Scorpi la super offerta NordVPN – 63% di sconto
Telegram si era rifiutata, affermando che ciò avrebbe messo a rischio la sicurezza stessa (oltre che la privacy) di tutti gli utenti.
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce la crittografia end-to-end come un diritto umano
Nella sentenza, la Corte Europea ha scritto che “per permettere la decrittazione delle comunicazioni protette dalla crittografia end-to-end, come quelle delle ‘chat segrete’ di Telegram, sarebbe necessario ridurre il livello di crittografia per tutti gli utenti. Queste misure presumibilmente non potrebbero essere circoscritte a singoli individui e avrebbero effetto su tutti, inclusi quelli che non costituiscono una minaccia per un legittimo interesse del governo”.
L’FSB, dal canto suo, aveva difeso la propria richiesta, negando che le accuse di Telegram fossero fondate e che ciò avrebbe implicato che tutto il personale avesse accesso alle comunicazioni protette.
La Corte Europea, però, ha ribadito che “ridurre la crittografia creando backdoor renderebbe tecnicamente fattibile la sorveglianza sistematica, generale e indiscriminata delle comunicazioni elettroniche personali”.
- Esplora un ampio catalogo con più di 100 giochi di grande qualità per PC e console. Divertiti con i nuovi giochi o...
- Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno divertirsi con EA Play sulle console Xbox, incluse Xbox Series X|S, dal...
- Mettiti alla prova sul campo di battaglia. Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa. Crea mondi fantasiosi. Con...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!