fbpx

Cuffie antirumore: cuffie Bose NC 700 vs cuffie Sony WH-1000XM3


Abbiamo messo a confronto due super cuffie antirumore, o meglio, con cancellazione del rumore: chi vincerà la sfida tra le Bose NC 700 e Sony WH-1000XM3? I due modelli sono molto simili fra loro ma si rivolgono a diverse tipologie di utenti. Vi spieghiamo quali in questo articolo.

Cuffie antirumore: Bose NC 700 vs Sony WH-1000XM3

Iniziamo ad analizzare i due modelli dal punto di vista estetico. Entrambe le cuffie vantano un design moderno e d ergonomico che riesce a trasmettere l’alto livello di tecnologie al loro interno.

Le Bose NC 700 hanno una forma molto armonica e particolare che permette di allargare le cuffie con gran facilità garantendo una certa rotazione verticale dei padiglioni. Questo garantisce un’ottima tenuta senza stringere eccessivamente la vostra testa. L’archetto è caratterizzata invece da un tessuto in gomma particolarmente morbido ed elastico.

Le Sony WH-1000x M3 presentano invece un design meno elegante ma più funzionale con un comodo cuscino in pelle, morbido e compatto. I padiglioni presentano forme e caratteristiche molto simili a quelli delle Bose e garantiscono un’ottima tenuta sulle orecchie avvolgendole senza dare fastidio e senza provocare eccessivo calore. Praticamente identico è anche il peso delle cuffie che si differenzia di appena 10 grammi in più nel modello Sony.

Anche le confezioni che contengono le cuffie sono molto simili. All’interno di esse è infatti presente, in entrambi i casi, il modello corrispettivo di cuffie con cancellazione del rumore, un cavo con ingresso Jack, un cavo USB con ricarica Type C e una piccola guida all’utilizzo. Grave assenza nel modello Bose è quella dell’adattatore per l’aereo, mezzo di trasporto sicuramente adatto ad un cuffia di questo tipo.

Qualità audio

La caratteristica principale che condividono entrambi i modelli è, come anticipato, la cancellazione attiva del rumore. Entrambe riescono in questo intento con grande efficacia riuscendo ad isolarci completamente rispetto ai suoni e ai fastidi acustici dell’esterno.

La tecnologia LDAC di Sony è in grado di trasmettere circa il triplo dei dati rispetto all’audio wireless Bluetooth  convenzionale, garantendo così una riproduzione audio ad alta risoluzione in qualità eccezionale. Bose sfrutta invece l’esclusiva tecnologia Active EQ che garantisce un suono limpido e coinvolgente e bassi sorprendenti indipendentemente dal volume della musica.

Accessibilità

Entrambi i modelli di cuffie utilizzano un mix di tasti fisici e sensori touch che permette di selezionare la musica, attivare o modificare l’intensità della cancellazione del rumore esterno e molto altro.

Il modello Sony presenta due tasti fisici sul padiglione sinistro, uno di questi, a seconda di varie pressioni o combinazioni, consente di accendere e spegnere la cuffia, utilizzare il Bluetooth o attivare Google Assistant. Il secondo pulsante permette invece di regolare la cancellazione del rumore o regolarne l’intensità. La superficie del padiglione destro invece, presenta su tutta la superficie dei comandi touch per permettervi di selezionare la musica o andare avanti o indietro tra le tracce. Da qui è possibile anche bloccare la cancellazione del rumore consentendo così di ascoltare liberamente i suoni esterni. A differenza del modello Bose, le Sony WH-1000XM3 presentano un sensore NFC con cui è possibile collegare le cuffie molto più velocemente con un dispositivo che utilizza tale tecnologia.

Le Bose NC 700 utilizzano infatti tre tasti fisici differenti che permettono di attivare la cuffia, il Bluetooth e anche gli assistenti virtuale come Amazon Alexa e Google Assistant. L’area adibita alla tecnologia touch, in questo caso, è solo una metà del padiglione destro ma garantisce le stesse funzionalità del modello Sony.

Applicazioni e impostazioni

Entrambe le cuffie antirumore sono supportate dalle rispettive applicazioni sia su Android che iOS.

L’applicazione Sony consente di controllare e modificare moltissime funzioni delle WH-1000XM3 a partire dalle più basiche, come regolare la qualità del suono a quelle più specifiche, come la funzione 360 reality audio che calibra l’audio attraverso i microfoni rendendolo più coinvolgente. Dall’applicazione è possibile anche controllare l’Ambient Sound così da favorire l’ascolto dell’ambiente esterno per sentire, per esempio, un annuncio. Una funzione permette anche alla cuffia di analizzare la conformazione del vostro padiglione auricolare così da calibrare il suono in base al vostro orecchio. Si tratta di impostazioni approfondite che possono migliorare l’esperienza degli utenti ma non sono sempre intuitive e necessitano di un po’ di tempo per comprendere tutte le funzioni.

Sicuramente più semplice e lineare, l’applicazione delle cuffie Bose favorisce la gestione, oltre delle classiche funzioni audio, anche della batteria, indicando in maniera chiara l’autonomia rimanente. Nell’applicazione è disponibile anche la funzione Bose AR, si tratta di una realtà audio aumentata per creare un maggior coinvolgimento acustico. Da qui è possibile anche selezionare i vari livelli di riduzione del rumore, da 0 a 10, e far sì che possano essere rapidamente modificati attraverso i controlli touch. Altre impostazioni dell’app riguardano la connessione bluetooth, il livello della propria voce durante la chiamata e molto altro.

Cuffie antirumore: prezzi e disponibilità

Le cuffie Bose NC700 sono disponibili a circa 399,95€. Rappresentano la scelta ideale per chi è interessato a cuffie con cancellazione del rumore dal design accattivante senza troppe pretese in termini di qualità audio. Sono accompagnate anche da un’applicazione chiara e semplice che garantisce un utilizzo pratico anche in viaggio.

Le Sony WH-1000XM3 sono disponibili a circa 380€. Ideali per chi necessità di alcune di cuffie con cancellazione del rumore con alcune caratteristiche tecniche in più rinunciando ad alcuni elementi estetici. Anche questo modello è supportato da un’applicazione sicuramente più complessa ma più ricca di contenuti e minuzie tecniche.

Bose Noise Cancelling Headphones 700, Nero (Black), con...
  • Lascia il telefono in tasca e concentrati su ciò che ti circonda, grazie all'accesso rapido agli assistenti vocali che...
  • Trasforma qualunque spazio in un ambiente di lavoro grazie a efficace riduzione del rumore, audio ottimo e inedito nell`...
  • Personalizza la tua esperienza d’ascolto con 11 livelli di riduzione del rumore; elimina i rumori fonte di distrazione...
Sony WH-1000XM3 - Cuffie wireless con cancellazione del...
  • Tecnologia di cancellazione del rumore leader del settore grazie al chip QN1, per un suono ancora migliore. Diaframma :...
  • Incredibile durata della batteria di 30 ore e ricarica super veloce, così non sarai mai senza le cuffie.
  • Design migliorato per rendere il 1000XM3 ancora più comodo e leggero.

Specifiche tecniche Sony WH-1000xM3

  • Peso: Circa 255 g
  • Comando Volume: Sensore tattile
  • Tipo di cavo: a un solo lato (rimovibile)
  • Lunghezza del cavo: circa 1,2 m
  • Ingressi: Mini-jack stereo
  • Tipo di padiglione: Circumaurali
  • NFC:
  • Durata della batteria (Tempo di riproduzione continuato): Massimo 30 ore (NC ON), massimo 38 ore (NC OFF)
  • Versione Bluetooth: 4.2

Specifiche tecniche Bose NC 700

  • Peso: 245 g
  • Tipo di cavo: USB 
  • Lunghezza del cavo: 1,06 m
  • Ingressi: Mini-jack stereo
  • NFC: No
  • Durata della batteria: fino a 20 ore
  • Versione Bluetooth: 5.0


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link