fbpx
AutoElettricoMotoriTest Drive

CUPRA Born e-Boost, l’elettrica con una marcia in più

Abbiamo testato la nuova versione più sportiva del brand nelle colline venete

Mese dopo mese, nel mondo delle quattro ruote si fanno sempre più spazio le vetture elettriche. Parallelamente a un ecosistema sempre più solido e accessibile, il mercato accoglie sempre nuovi modelli più attenti alle necessità dei consumatori. È anche grazie a questo che arriva sul mercato CUPRA Born e-Boost, la nuova incarnazione più sportiva di uno dei marchi più interessanti degli ultimi anni.

Born e-Boost arriva in un momento chiave per CUPRA

Questo brand infatti è una presenza relativamente nuova sul mercato, sviluppatosi nel 2018 all’interno del gruppo Volkswagen. L’idea era creare un marchio automobilistico che non fosse necessariamente premium, ma che puntasse a essere contemporaneo. Appagante da guidare, ma comunque accessibile al grande pubblico. Che infatti ha apprezzato molto l’idea.

Numeri alla mano infatti il marchio CUPRA, soprattutto con la sua ormai celeberrima Formentor, ha avuto una crescita impressionante. In maniera più o meno costante i numeri sono raddoppiati da un anno all’altro, fino ad arrivare alle 250.000 unità vendute nel mondo fino a oggi. E infatti circa 125.000 di queste sono state vendute proprio nei mesi da gennaio a ottobre 2022.

cupra born e boost test 01

Quello che colpisce particolarmente poi a livello statistico è l’età media dei proprietari. Nonostante non si tratti di un marchio particolarmente economico, sono davvero tantissimi i ragazzi che scelgono CUPRA. Questo è anche dovuto a un preciso impegno del brand, che cerca in ogni modo di creare una comunicazione capace di intercettare le fasce d’età più giovani, parlando il loro linguaggio e legandosi ai loro miti. Un modo per andare oltre il semplice concetto di automotive, per diventare un marchio di movimento, quasi ai limiti del lifestyle.

Ma veniamo a CUPRA Born e-Boost…

cupra born e boost test 03

Con la crescita e l’allargamento dell’offerta, il brand ha deciso di aprire le porte anche all’elettrico, lanciando il primo modello al 100% con questa alimentazione qualche mese fa. Si tratta della CUPRA Born, che ora fa un passo avanti con la sua versione e-Boost, più sportiva e decisa.

La potenza si vede direttamente dai 231 CV che i piloti di questa vettura hanno a disposizione nei propri viaggi. A rendere ancora più interessante il tutto, la presenza di una coppia da 310 Nm a erogazione istantanea, capace di generare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in solamente 6,6 secondi.

Quando si parla di elettrico però diventa importante ragionare sulla batteria. L’impianto proposto da CUPRA Born e-Boost è studiato in modo da offrire una delle autonomie più alte del suo settore, toccando un picco di 552 km, nelle condizioni migliori possibili. Qualora poi fosse necessario ritrovare energia rapidamente, c’è a disposizione un sistema di ricarica in corrente continua fino a 135 kW di potenza, per riottenere un centinaio di km di autonomia in pochissimi minuti.

Questa nuova versione introduce alcune novità di serie che vengono incontro alle richieste dell’utenza. Fra queste una maggiore attenzione alla fisicità dei tasti, più semplici da utilizzare. In particolare sul volante sono stati aggiunti due tasti che permettono di regolare rapidamente la modalità di guida, con uno interamente dedicato all’accesso al profilo più sportivo e grintoso. Che infatti ci siamo divertiti a lanciare sulle colline venete…

Il nostro test di CUPRA Born e-Boost

cupra born e boost test 02

Abbiamo infatti potuto testare su strada questo nuovo modello di CUPRA. Il primo impatto dall’esterno è stato piuttosto convincente. Le linee dell’auto sono un buon bilanciamento tra quelle di una berlina tradizionale e la sua anima sportiva. Una volta entrati nell’abitacolo si nota un’ottima gestione dello spazio, con un occhio al comfort sia per il pilota che per il passeggero.

Gli interni sono decisamente apprezzabili, con dei sedili comodi e piacevoli alla vista (realizzati peraltro interamente con plastiche riciclate). Quello che colpisce è la quasi totale assenza di tasti, con un design incredibilmente pulito. Si trovano solamente sul volante, da cui è possibile accedere a tantissime funzioni, mentre il resto è controllabile tramite un display touch. Un cruscotto quindi straordinariamente pulito, che è molto particolare e piacevole alla vista.

Alla guida CUPRA Born e-Boost è assolutamente amabile. Scorre sull’asfalto con una morbidezza eccezionale, restando comunque pienamente nel nostro controllo. Il nostro test si è purtroppo svolto sotto la pioggia, per cui su alcuni aspetti non abbiamo potuto spingerla davvero a pieno, ma d’altro canto abbiamo potuto apprezzare come rispondesse alla perfezione anche in condizioni meteo avverse.

Impressionante poi la possibilità di controllo offerta dai diversi profili di guida. Ciascuno dei quattro proposti ha una sua anima profondamente caratterizzata, che si percepisce dai primi secondi. Quando poi si punta su quello più sportivo, la differenza si sente e c’è davvero di che divertirsi.

Chiaramente questo impatta anche sui consumi e quindi l’autonomia della batteria. Basandoci anche sui dati in tempo reale offerti dall’auto tuttavia, possiamo dire che se guidata con attenzione (e non con le variazioni di ritmo necessarie per un test drive) può ottenere risultati decisamente convincenti.

Una buona auto, che resta accessibile anche grazie a varie opzioni di acquisto

cupra born e boost test 04

CUPRA Born e-Boost è quindi un’automobile che in linea generale ci ha convinto. Su alcuni aspetti potrebbe ancora migliorare, ma è sicuramente una buona scelta per chi cerca un modello elettrico capace di offrire anche un po’ di divertimento. L’accessibilità insita nello spirito del brand potrebbe scontrarsi con i circa 42.000€ di base da listino (esclusi però gli incentivi statali), ma esistono diverse soluzioni a questo.

Il brand infatti offre alcune formule di finanziamento e noleggio a lungo termine. In particolare siamo rimasti colpiti da CUPRA Flex Way, dedicata proprio ai modelli elettrici. Con questa è possibile godersi l’automobile per circa un anno senza però sottoscrivere un impegno troppo gravoso. Rate contenute e la possibilità di ritirarsi alla scadenza rendono questa formula ottimale per chi vuole provare con mano il mondo elettrico, evitando rischi troppo gravosi. Un buon modo per incentivare questo settore che potrebbe offrire una soluzione per la tanto auspicata mobilità sostenibile.

Per maggiori informazioni su Born e-Boost e tutti gli altri modelli di CUPRA, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand.

Seat 6H1084303IAJ Cupra - Berretto in Maglia, Colore: Blu...
  • Berretto lavorato a maglia originale Seat Cupra
  • Accessorio originale Seat al 100%
  • Materiale: 100% lana

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button