fbpx
AttualitàCultura

Curling: oro italiano alle Olimpiadi. E tanti, tanti meme

La dura vita di un curioso sport

E ora chi oserà più scherzare sul curling, quanto meno nel nostro Paese?

Già, perché questo curioso sport, che anzi in molti faticavano a ritenere una disciplina sportiva, ci ha dato adesso un’enorme soddisfazione. Ed è balzato agli onori delle cronache.

Stiamo parlando dell’oro guadagnato martedì 8 febbraio alle Olimpiadi invernali di Pechino da Stefania Costantini e Amos Mosaner nel doppio misto.

Tutto bellissimo: la vittoria in rimonta nella finale contro i norvegesi, i servizi dei telegiornali, i due giovani atleti commossi, i genitori in lacrime e due paesi in festa.

Però, una pur prestigiosissima vittoria olimpica non deve obnubilarci la mente. Ammettiamo che, da quando il curling ha iniziato ad avere una certa notorietà (e cioè dal 1998, anno in cui è entrato stabilmente a far parte dei Giochi olimpici invernali), questo nobile e antico sport è stato preda dei più feroci sarcasmi.

Già il suo nome non ufficiale, Bocce su ghiaccio, non aiuta. E a molti telespettatori sarà venuto da pensare quali dotazioni atletiche e tecniche abbiano i campioni di questa disciplina che – con un po’ di allenamento – non possa avere un cittadino qualunque.

Naturalmente è solo un abbaglio, ma ciò non ha impedito che in questi ultimi anni il curling abbia fatto produrre meme in grande quantità.

Vediamone alcuni, suddivisi in quattro categorie, per celebrare in modo irrituale il bell’oro olimpico di Costantini e Mosaner.

I meme sul curling: uno sport domestico

La prima categoria di meme sul curling fa proprio riferimento al fatto che questo sport sembra davvero alla portata di tutti.

E allora ecco due meme che dimostrano concretamente come, se provvisti di fantasia e di humour, sia possibile allenarsi anche a casa. Creando un terreno di gioco domestico e utilizzando oggetti di uso quotidiano al posto delle pietre (così si chiamano le “bocce” del curling). Magari sotto lo sguardo incredulo del proprio cane.

meme curling
meme curling

Ma il curling è davvero uno sport?

Il curling ha scatenato poi diversi meme di stampo per così dire conservatore.

Che rappresentano l’incredulità di chi non è disposto ad ammettere che dei signori che lanciano pietre sul ghiaccio siano considerati sportivi. Esempio lampante l’impietosa immagine che abbiamo scelto per la copertina. Che ritrae un giocatore di curling non esattamente filiforme, e che ricorda in modo sorprendente Mario Bros.

Ecco poi il mitico personaggio di Walter Sobchak de Il grande Lebowski, interpretato da John Goodman. Che con i suoi soliti modi spicci, cioè sfoderando la pistola, domanda: “Am I the only one around here who understand how physically demanding curling is?” Ovvero: “Sono l’unico qui intorno a capire quanto sia fisicamente impegnativo il curling?”

meme curling lebowski

Gli risponde indirettamente, in un altro meme sul curling, il personaggio di Ron Swanson della serie TV Park and Recreation.

meme curling ron swanson

Sport sì, ma

Scherzi a parte, il curling è certamente uno sport, e tutta l’Italia se n’è accorta proprio l’8 febbraio, grazie all’oro olimpico.

Certo, chi abbia mai provato a seguire le gesta dei campioni in televisione, probabilmente non avrà trascorso le ore più eccitanti della propria vita. Un tizio lancia una pietra sul ghiaccio, un altro tenta compulsivamente di scaldare il suddetto ghiaccio con uno scopino in modo da favorire la traiettoria della pietra appena lanciata.

Per fortuna ci sono i meme sul curling, che propongono alcune varianti per rendere più entusiasmante – sia per chi la pratica sia per chi assiste agli incontri – questa disciplina sportiva.

Uno di questi meme sul curling, ad esempio, suggerisce di far adagiare un gatto sulla pietra prima di lanciarla.

meme curling gatto

Un altro meme sul curling crea un’improbabile ibridazione tra questo sport e il calcio. Immaginando il giocatore del Milan Theo Hernández lanciato sul ghiaccio al posto della pietra. Per i curiosi: si tratta in realtà di una bizzarra esultanza del calciatore, che a sua volta era diventata oggetto di una grande quantità di meme.

hernandez

I meme sul curling politicamente scorretti

I meme, per loro stessa natura, sono spesso politicamente scorretti. E i meme sul curling non avrebbero potuto sottrarsi a questa sorta di regola non scritta.

Ve ne presentiamo tre, con l’ovvia precisazione che ci dissociamo dalle matrici ora razzista ora misogina che ne originano due su tre.

Il primo, infatti, raffigura un afgano che lancia una pietra-capra, evidente riferimento al buzkashi, sport equestre afgano che consiste proprio nell’inseguire una capra.

meme afghanistan

Il secondo meme recita, traducendo il testo in italiano, che “il curling mi ha insegnato che le donne amano pulire a fondo il pavimento”.

.

L’ultimo, un perfetto esempio di umorismo cinico, non necessita di alcuna spiegazione.

motociclista

Concludiamo con una domanda: ora che l’Italia ha vinto l’oro olimpico nel curling, i meme su questo sport – almeno nel nostro Paese – cesseranno o si moltiplicheranno?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button