fbpx
AttualitàCulturaMobileNewsTech

Da oggi è in vigore la legge sul caricabatterie universale per smartphone

Entra oggi in vigore la legge dell’Unione Europea sul caricabatterie universale per smartphone e altri dispositivi elettrocini. Entro il 2026 la stessa sorte toccherà anche ai computer portatili.

I nostri smartphone godranno finalmente di un caricabatterie universale

A ottobre l’UE aveva approvato in via definitiva la legge che permetterà a tutti i possessori di smartphone di godere di un unico caricabatterie.

La legge è passata con 602 voti favorevoli e ha imposto ai produttori di cellulari e altri device elettronici, di adeguarsi alla nuova normativa europea entro il 2024. Nell’arco di due anni, quindi, utenti Android e utenti iOS potrano fare affidamento sullo stesso caricatore, che sarà di tipo USB-C.

La scelta da parte dell’UE di puntare a un unico caricabatterie deriva da una politica ecologica che negli ultimi anni sta diventando sempre più centrale a Bruxelles. Difatti i componenti per creare da zero un caricabatterie sono rari e la produzione altamente inquinante, così come il relativo smaltimento.

Se ne consegue che l’importanza di questa legge risiede nel voler dare un contributo alla causa ambientale, ma anche per alleggerire le tasche dei cosumatori: pensiamo per esempio alla discutibile scelta della Apple di non inserire più il caricabatterie nelle confezioni degli smartphone, costringendo a un acquisto separato con un dispendio maggiore di denaro da parte degli iPhonisti.

Entro il 2024, quindi, tutte le aziende produttrici di smartphone dovranno adeguarsi al nuovo regolamento europeo ed entro il 2026 anche i computer portatili dovranno supportare un caricabatterie universale.

Abbiamo aspettato più di dieci anni per queste regole, finalmente possiamo lasciare al passato l’attuale pletora di caricabatterie“, ha affermato il parlamentare europeo Alex Agius Saliba. “Questa legge a prova di futuro consente lo sviluppo di soluzioni di ricarica innovative e andrà a vantaggio di tutti, dai consumatori frustrati al nostro vulnerabile ambiente“.

Anche voi siete entuisiasti per l’imminente arrivo del caricabatterie universale?

25W Caricatore USB C Rapido Caricabatterie per Samsung...
  • Caricatore USB C 25W per Samsung: il caricabatterie USB C fornisce una corrente di uscita fino a 3A e una potenza di...
  • Ampia Compatibilità per Samsung Saricatore 25W: il caricabatteria usb c è progettato per i telefoni Samsung ed è...
  • Ricarica Sicura per Samsung Caricatore USB C: per offrire il massimo supporto alla ricarica rapida, il caricabatterie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button