Disponibile nei concessionari Dacia da un paio di mesi, la nuova Jogger è stata la protagonista di breve test drive chi ci ha portato dal traffico di Milano alla quiete dell’Oltrepò Pavese. Una prova in due scenari tipici che vedranno impegnati gli acquirenti di questa “familiare” che, per il famoso rapporto “qualità-prezzo” è senza dubbio da tenere in considerazione.
Il modello che abbiamo guidato durante il nostro test è la versione a 5 posti (c’è anche quella a 7 posti) “EXTREME” che si posiziona al top dell’offerta, con un prezzo di 18.900 euro (chiavi in mano). Dal suo lancio, è bene sottolineare, la Dacia Jogger ha subito due innalzamenti di prezzo, dovuti al costo delle materie prime. Nonostante questo, anche oggi, questo costo è in linea con quanto offerto, sia per tipologia di allestimento, sia per quanto riguarda la motorizzazione.
Come detto il test drive è iniziato tra le trafficate vie di Milano. In questa “ambientazione” la Jogger è sicuramente molto meno a suo agio rispetto a statali e autostrade. Questo per via delle sue dimensioni, (4,55 m di lunghezza e un passo di 2,90 m) che di certo non aiutano a sgusciare tra le auto in coda. Inoltre, per lo stesso motivo, il parcheggio non sarà dei più semplici. Quindi, chi abita in città affollate dovrebbe tener conto di questa caratteristica, che comunque è una delle tante (le dimensioni e lo spazio interno) che dovrebbero far propendere verso l’acquisto. P
Posizionato sedile e volante (si può scegliere in range di +/- 35 mm per il sedile e +/- 20 mm per il volante ci siamo buttati nel traffico milanese. In aiuto al guidatore ci sono i vari sensori posti sui lati che avvertono quando, magari in coda, ci si avvicina troppo alle auto sulla nostra destra o sinistra. Il parcheggio, è reso più semplice grazie alla telecamera posta sul retro della vettura che si attiva appesa si inserisce la retromarcia. E questo aiuto alla guida non è un optional, ma fa parte del pacchetto EXTREME.
Test drive Dacia Jogger, dal traffico milanese alle poco frequentate strade dell’oltrepò pavese
Lasciata la congestionata Milano ci siamo diretti verso Villanterio, piccolo paese a pochi chilometri di distanza da Pavia. Per arrivarci abbiamo percorso diverse statali per poi immetterci in provinciale poco trafficate. In questo pezzo di percorso è stato possibile apprezzare il confort della Jogger. La guida è fluida e anche quando serve accelerare per un sorpasso veloce, i 100 CV del motore si fanno sentire. Abbiamo notato come passando dall’alimentazione a GPL a quella a Benzina, le prestazione non cambiano. Questo indica che il motore ben si comporta anche con il meno costoso carburante, che poi è sicuramente uno dei motivi per cui questa Jogger può far gola a molte famiglie.
Gli interni sono una delle belle novità di questo modello. Tutto è curato sotto ogni aspetto, le parti in plastica sono ridotte al minimo. E quelle che, per ovvi motivi, sono presenti, non rilasciano “scricchiolii” che si sentono su modelli di brand più affermati (e decisamente più costosi). Ottimo il sistema di infotainment che si basa su un display da 8 pollici che può essere abbinato anche a Apple CarPlay e Android Auto. Durante il test drive abbiamo potuto apprezzare come lo schermo sia sempre ben visibile anche con luce diretta del sole. Il navigatore integrato ci ha portato a destinazione senza intoppi e anche quando, per scelta, abbiamo deciso non seguire le sue indicazioni, ha prontamente ricalcolato il percorso.
Menzione speciale per il bagagliaio. Qui ogni famiglia, anche la più numerosa, avrà tutto lo spazio a disposizione per stivare qualsiasi cosa, dal passeggino, alle valigie quando si parte per le vacanze. E se non dovesse bastare, è da ricordare che Jogger, nella versione da noi testata, offre barre di carico sul tetto. Queste in un batter d’occhio si configurano da verticali lungo la silhouette dell’auto, a orizzontali rispetto al tetto. Una bella dotazione che elimina il problema di dover acquistare barre da carico come nella stragrande maggioranza delle auto in commercio.
La strada che ci ha ricondotto da Villanterio a Milano è stata diversa da quella dell’andata. In questo caso abbiamo percorso anche un tratto di autostrada, e quanto detto sulle performance è stato confermato anche in questo scenario. L’auto risponde bene alle accelerazioni e ad andatura costante non si notano vibrazioni o altri problemi. Il cambio a 6 rapporti inoltre è molto reattivo e ad ogni pressione dell’acceleratore l’auto prende subito velocità. E questo non è banale per un modello alimentato a GPL.
Conclusioni
Con un prezzo di la Dacia Jogger si pone come un modello che ogni famiglia che si appresta a cambiare auto dovrebbe considerare. La versione top è senza dubbio quella che ci pare per qualità-prezzo la più completa. C’è tutto quello che serve, senza troppi fronzoli, anche a livello di sicurezza alla guida e comfort. In più, con il prezzo dei carburanti alle stelle in questo periodo, la scelta del GPL per chi vuole risparmiare rimane la più sensata. A questo proposito Dacia nel 2023 si adeguerà ai trend del mercato, offrendo anche un versione della Jogger ibrida plug-in.
Il Listino completo della Dacia Jogger in tutte le sue versioni è disponibile al seguente link.
- 1 [Si applica alla maggior parte dei modelli] La dimensione della scatola di immagazzinaggio integrata è 100 * 44 cm....
- 2 [Buona conservazione] Ci sono molte tasche e spazio per riporre e organizzare le cose. Nella tasca della borsa puoi...
- 3 [Il materiale è resistente e facile da pulire] Il carrello del bagagliaio è realizzato in tessuto PVC 600D che può...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!