fbpx
AutoMotoriNews

Huracán Tecnica: il nuovo “toro selvaggio” di Lamborghini

Una nuove versione "più cattiva" della Huracán

Lamborghini ha presentato una nuova variante della sua consacrata Huracán, con una versione denominata Tecnica. Questo un modello presenta una serie di migliorie rispetto a quello che prende come base.

Le caratteristiche principali mostrano gli elementi che, in qualche modo, definiscono il brand. Tra questi spicca il trattamento aerodinamico. Il design infatti è rivisto, con un  frontale rivolto verso l’interno e spalle muscolose che si unisce al cappuccio in fibra di carbonio. Il paraurti anteriore con motivo Ypsilon del Terzo Millennio è nuovo, e incorpora per la prima volta una cortina d’aria su una Huracán. Un nuovo splitter anteriore, con alette più basse e più aperte che dirigono l’aria attraverso le ruote. Questo contribuisce a migliorare il carico aerodinamico e il raffreddamento.

huracan tecnica 5

Anche il profilo dell’auto la distingue dalla famiglia Huracán: con 610 mm più lunga della Huracán EVO , ha la stessa altezza e larghezza, ma appare più bassa e più larga, con una silhouette ispirata alla linea dell’Essenza SCV12.

La parte posteriore incorpora un nuovo paraurti con una presa d’aria ottimizzata. Previsto anche un diffusore verniciato in tinta con la carrozzeria o opzionalmente in nero che si combina nuovi terminali di scarico esagonali.

L’alettone posteriore fisso contribuisce essenzialmente a un miglioramento del 35% del carico aerodinamico posteriore rispetto alla Huracán EVO RWD. Inoltre a garantisce che la resistenza aerodinamica non venga aumentata. Anzi questa è ridotta del 20%, migliorando così le prestazioni, favorendo la stabilità durante la frenata e la velocità in curva. Anche il sottoscocca della Tecnica è ottimizzato con nuovi spoiler per migliorare l’efficienza aerodinamica.

huracan tecnica 2

Ispirati alla Lamborghini Vision GT, i cerchi Damiso da 20 pollici con taglio a diamante hanno un design esagonale. Su di essi sono montati pneumatici Bridgestone Potenza Sport.

Lamborghini Huracán Tecnica, 640 CV di potenza pura

Per spingere questa belva gli ingegneri Lamborghini hanno scelto la nuova generazione del motore V10, un 5.2 da 640 CV (lo stesso della Huracán STO, con un incremento di 30 CV rispetto alla Huracán EVO) e 57,6 kgm di coppia. Potenza che viene trasferita all’assale posteriore sterzante tramite un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Con un peso a vuoto di 1.379 kg, la Tecnica offre un rapporto peso/potenza di 2,15 kg/CV.

huracan tecnica 9

Il cuore di questa Huracán è il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata), che controlla tutti gli aspetti del comportamento dinamico dell’auto.

Il sistema di trazione posteriore incorpora lo sterzo dell’assale con un rapporto più diretto insieme a un sistema di controllo della trazione modificato (P-TCS)Offre tre modalità di guida: STRADA, SPORT o CORSA che regolano i parametri di P-TCS, motore, trasmissione e sospensioni.

Grazie a questa ultima configurazione, la Huracán Tecnica accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h.

Queste caratteristiche sono accompagnate da una nuova gestione del raffreddamento dei freni, ispirata all’esperienza Lamborghini sui circuiti. I freni in carboceramica adottano deflettori di raffreddamento e condotti della pinza appositamente progettati.

Interni di stile

All’interno, sedili sportivi regolabili in altezza attendono il pilota nell’abitacolo. Altre opzioni includono un design della porta più leggero, un passaruota posteriore e bulloni ruota in titanio. A questo si aggiungono cinture di sicurezza con imbracatura, ideali per chi va in circuito più regolarmente.

huracan tecnica 7

Il quadro strumenti del conducente riduce i colori e sottolinea la leggibilità in un nuovo, ampio arco davanti ad esso. Lo schermo della console centrale mette a disposizione degli occupanti della cabina le funzioni LDVI in tempo reale. Presenti le funzioni di connettività, tra cui Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa . Ispirato alla STO, l’HMI include la telemetria e una registrazione dei tracciat e dei tempi raggiunti su di essi. Il tutto collegato all’applicazione denominata UNICA.

Le opzioni di colore delle tappezzeria si prestano a specifiche sia orientate al lusso sia alla sportività. Oltre agli otto colori esterni standard, sono disponibili più di 200 opzioni di verniciatura aggiuntive tramite il programma Ad Personam.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button