fbpx
NewsTech

Dassault Systèmes e NTT Communications, insieme per le smart city in Giappone

Le due aziende collaborano per un futuro sostenibile e intelligente

Un’alleanza per creare smart city sostenibili in Giappone: Dassault Systèmes e NTT Communications firmano un protocollo d’intesa. Le due società utilizzeranno gemelli virtuali e big data per esplorare soluzioni che rendano le città giapponesi più sostenibili e intelligenti.

Dassault Systèmes e NTT Communications firma un’alleanza per le smart city in Giappone

Gestire una città in maniera intelligente è un concetto semplice da immaginare ma complesso da mettere in pratica. Le norme per la sostenibilità si moltiplicano, la popolazione aumenta. Ma anche i sensori IoT stanno crescendo, le possibilità diventano sempre maggiori. Quello che serve sono progetti che coordino e gestiscano tutta questa complessità.

Con questa alleanza Dassault Systèmes e NTT Communications vogliono realizzare una piattaforma collaborativa e sfruttare tecnologie basate sui gemelli virtuali. Queste tecnologie saranno implementate per orchestrare progetti sull’intera catena del valore, gestire i dati dei sensori e simulare l’ottimizzazione energetica.

Dassault Systèmes e NTT Communications smart city giappone-min

Ma la collaborazione non si limita a questo (già ambizioso progetto). In futuro ci saranno progetti sulla mobilità, il turismo e la sicurezza, con la prevenzione delle calamità. Tutti questi progetti saranno in mostra presso il CROSS LAB for Smart City. Questo hub di innovazione aperto da NTT Com in Giappone lo scorso aprile vuole immaginare le smart city del futuro in Giappone.

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes fornisce un ambiente virtuale unico che permette la collaborazione, permettendo ai vari stakeholder di testare le funzioni. E Dassault Systèmes collabora con le aziende che producono auto, operatori di energie rinnovabili, fornitori di ingegneria civile.

NTT Com fornisce invece la Smart Data Platform for City, un sistema operativo unico per sfruttare al massimo Internet of Things e analizzare Big data.

Un patto per il futuro

Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing & Sustainability di Dassault Systèmes, spiega: “Il settore delle “infrastrutture e città” è un ambito strategico dell’economia, che richiede nuovi approcci per innovare e creare esperienze sostenibili in aree quali la mobilità.  La nostra alleanza con NTT Com rappresenta il primo progetto di sviluppo congiunto di Dassault Systèmes sulla piattaforma 3DEXPERIENCE con una società giapponese in questo settore“.

Junya Kaga, Smart City Department Deputy Director di NTT Com, commenta: “Perseguiremo il nostro obiettivo di realizzare tali gemelli digitali in modo da poter restituire tonnellate di dati dei sensori alle città reali, ai fini della prevenzione delle calamità, della gestione dell’energia e dell’ottimizzazione delle trasformazioni. Oltre a continuare ad utilizzare e verificare vari progetti utilizzando campi teorici di smart city di Dassault Systèmes, così da poter creare insieme nuovo valore per le città intelligenti”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button