fbpx
NewsTech

Revolut, rubati 20 milioni di dollari per una falla

Una presunta falla nei sistemi di pagamento di Revolut avrebbe permesso a degli hacker di sferrare un attacco e sottrarre oltre 20 milioni di dollari dalle casse dell’azienda all’inizio del 2022. Tuttavia, i dati degli utenti non sarebbero a rischio: non si tratta di un attacco hacker, ma di incongruenze fra i sistemi americano e quello europeo di Revolut, sfruttati per ottenere milioni di dollari.

EDIT: Abbiamo modificato l’articolo per rendere più chiaro che non si tratta di una questione di cybersecurity, ma di una falla sfruttata per sottrarre denaro.

Revolut, sottratti $20 milioni per una falla

L’incidente, pubblicato dal Financial Times, si basa su diverse fonti anonime informate sull’accaduto. Tuttavia, prima dell’articolo del giornale finanziario nessuno aveva reso pubblica questa falla, sfruttata per sottrarre 23 milioni di dollari, di cui Revolut avrebbe recuperato solo una piccola parte.

Sembra che il presunto problema fosse dovuto a delle incongruenze tra i sistemi americani ed europei di Revolut. Esse provocavano il rimborso sbagliato dei fondiquando alcune transazioni venivano negate. Sfuttando questo problema ripetutamente, ci si poteva appropriare di cifre importanti.

Prova Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Revolut Ultra

Sembra il problema fosse per la prima volta apparso alla fine del 2021. Ma prima di risolverlo, il rapporto del Financial Times dice che criminali organizzati hanno approfittato della falla “spingendo le persone a tentare di fare acquisti cari che sarebbero poi stati respinti“. I criminali ritiravano poi gli importi rimborsati dai bancomat. I dettagli tecnici precisi relativi al difetto non sono attualmente noti.

Tuttavia, sembra che l’operazione di furto abbia sottratto circa 23 milioni di dollari. Gli esperti di Revolut avrebbero ritirato una parte seguendo le tracce di chi aveva prelevato i soldi. Si stima che la truffa su vasta scala abbia causato una perdita netta di circa 20 milioni di dollari per la fintech.

Abbiamo contattato Revolut per commenti, ma la società ha declinato.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
The Hacker News
Source
Financial Times

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button