Site icon Techprincess

Tutto quello che c’è da sapere sui David di Donatello 2022: candidature e dove seguirli

Tutto quello che c’è da sapere sui David di Donatello 2022: candidature e dove seguirli thumbnail

Manca sempre meno al 3 maggio, quando dagli studi Cinecittà di Roma andranno in scena i David di Donatello 2022, che premieranno il meglio del cinema italiano. Una 67esima edizione che vedrà la conduzione di Carlo Conti affiancato da Drusilla Foer, per un evento che andrà in onda in diretta, come di consuetudine, nella prima serata di Rai 1.

David Speciale ad Antonio Capuano

Oltre a premiare le pellicole in concorso, l’evento celebrerà la carriera del regista Antonio Capuano, al quale verrà assegnato il David Speciale 2022. Il cineasta napoletano, omaggiato ne È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (che conta ben 16 nomination), è considerato tra gli esponenti più innovativi del cinema italiano. Fin dal suo esordio nel 1992, con Vito e gli altri (vincitore della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra di Venezia), Capuano è riuscito a mescolare realismo e poesia, con uno stile che ha palesemente influenzato molto del cinema che sarebbe nato pochi anni dopo (Sorrentino su tutti).

La carriera del regista è poi proseguita con altri lungometraggi apprezzati dalla critica, come Pianese Nunzio 14 anni a maggio (1996), La guerra di Mario (2005) e L’amore buio (2010). Come non ricordare poi Polvere di Napoli (1998), un film a episodi scritto proprio insieme al suo concittadino e allievo Sorrentino, futuro Premio Oscar.

“Il cinema di Antonio Capuano è allo stesso tempo irriducibile e intriso di poesia e immaginazione, di resistenza sociale, di immagini straordinarie, di memoria e utopia come dimostra la sua opera più recente Il buco in testa” ha affermato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. “Un David Speciale, per un cinema davvero speciale e fuori norma” conclude Piera Detassis.

Tutte le candidature dei David di Donatello 2022

A guidare la classifica delle nomination ai David di Donatello 2022 troviamo proprio È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, a pari merito con Freaks Out di Gabriele Mainenti con 16 candidature. Subito dietro Qui Rido io di Mario Martone con 14 nomination, seguito da Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e Diabolik dei Manetti Bros (entrambi a 11 candidature). Solo 5 nomination per Giuseppe Tornatore, in lizza con Ennio, lo struggente documentario dedicato all’indimenticato Ennio Morricone. Esordio ai David per Miriam Leone (Eva Kant in Diabolik) e il giovanissimo Filippo Scotti (Fabietto Schisa in È stata la mano di Dio).

Già assegnato invece il David al miglior cortometraggio, ad aggiudicarselo Nico Bonomolo con Maestrale. Di seguito tutte le candidature dei David di Donatello 2022.

MIGLIOR FILM:

MIGLIOR REGIA

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

 MIGLIOR PRODUTTORE

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

MIGLIOR SCENOGRAFIA

MIGLIOR COLONNA SONORA

MIGLIOR CANZONE

MIGLIOR FOTOGRAFIA

MIGLIOR TRUCCO

MIGLIORI COSTUMI

MIGLIORI ACCONCIATURE

MIGLIOR MONTAGGIO

MIGLIOR SUONO

MIGLIORI EFFETTI VISIVI

MIGLIOR DOCUMENTARIO

MIGLIOR FILM STRANIERO

Offerta
Hanno tutti ragione
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Paolo Sorrentino
  • Collana: Universale economica
Exit mobile version