fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Dean Stockwell: addio alla star di In viaggio nel tempo e Velluto blu

L'attore statunitense aveva 85 anni.

All’età di 85 anni, è morto Dean Stockwell, attore statunitense protagonista di numerosi film e serie televisive, impresso nell’immaginario collettivo soprattutto per i ruoli di Al Calavicci in In viaggio nel tempo e per un’iconica scena di Velluto blu di David Lynch sulle note di In Dreams. A dare la notizia è Variety, che riporta anche che l’attore è morto pacificamente nel sonno, a casa sua.

La carriera di Dean Stockwell

Dean Stockwell

Nato a Los Angeles il 5 marzo 1936, Dean Stockwell si avvicina alla recitazione già in tenera età, sulla scia della popolarità dei genitori Harry Stockwell e Nina Olivette, entrambi attori. Già nel 1945, condivide lo schermo con Frank Sinatra e Gene Kelly in Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa), imponendosi come uno dei più richiesti attori bambini della sua generazione. È l’inizio di una florida e longeva carriera, durata ben 70 anni, che l’ha visto distinguersi sia al cinema che in televisione con una rara poliedricità, grazie alla quale ha saputo incidere nei progetti a cui ha partecipato anche in ruoli di secondo piano.

Fu il primo attore a vincere per due volte il prestigioso Prix d’interprétation masculine del Festival di Cannes, grazie alle sue prove in Frenesia del delitto di Richard Fleischer (riconoscimento condiviso con Bradford Dillman e Orson Welles) e ne Il lungo viaggio verso la notte di Sidney Lumet (premio condiviso con i colleghi Jason Robards e Ralph Richardson e con Murray Melvin di Sapore di miele). Dean Stockwell ha attraversato diverse epoche di Hollywood, lavorando con autori del calibro di Elia Kazan (Barriera invisibile), William Friedkin (Vivere e morire a Los Angeles), Wim Wenders (Paris, Texas), Francis Ford Coppola (Giardini di pietra, Tucker – Un uomo e il suo sogno), Robert Altman (I protagonisti) e il già citato David Lynch, con il quale ha collaborato anche in Dune. Nel 1989 ha ottenuto una candidatura all’Oscar per la sua prova in Una vedova allegra… ma non troppo di Jonathan Demme.

Dean Stockwell si è po avvicinato alla televisione, partecipando a diversi progetti amati dagli appassionati della fantascienza come il già menzionato In viaggio nel tempo e Battlestar Galactica, in cui ha interpretato il Numero Uno John Cavil.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button