fbpx
AutoMotoriNews

Decreto Carburanti, taglio accise prorogato fino all’8 luglio

Per la prima volta il provvedimento coinvolge anche il metano

Contro il caro carburanti il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Carburanti che porta in dote alcune novità sicuramente gradite agli automobilisti. In primi, il Governo ha deciso di prorogare il taglio delle accise fino al prossimo 8 luglio. Quindi fino alla data indicata benzina e diesel ottengono uno sconto al litro di 30,5 centesimi tenendo conto anche del risparmio che si ottiene sull’IVA.

Altra importante novità riguarda il metano per auto, che ora può contare su un normativa ad hoc. In pratica le accise sono azzerate e l’IVA è ridotta al 5%.

Andando nello specifico, nel Decreto Carburanti si legge: “Il taglio delle accise sui carburanti “in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici” è quindi prorogato “a decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all’8 luglio 2022”. Le aliquote saranno: “Per la benzina 478,40 euro per mille litri; per oli da gas o gasolio usato come carburante 367,40 euro per mille litri; per gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti 182,61 euro per mille chilogrammi; per gas naturale usato per autotrazione zero euro per metro cubo”. Viene confermato per altri due mesi lo sconto di 25 centesimi rispetto all’accisa ordinaria di 728,40 euro ogni mille litri per la benzina e di 617,40 euro ogni mille litri per il gasolio.

Il Decreto Carburanti si affida al Garante dei Prezzi e alla GdF per evitare le speculazioni

Per evitare le speculazioni, il Governo affida al Garante dei Prezzi il controllo. Lo stesso ente può avvalersi della Guardia di Finanza per il monitoraggio sul territorio, e in particolare di tutta la catena di approvvigionamento per quanto riguarda il gas metano.

Infatti nel Decreto Carburanti il testo riporta: “al fine di prevenire il rischio di manovre speculative derivanti dalla diminuzione dell’aliquota Iva sul gas naturale usato per autotrazione trovano applicazione, in quanto compatibili, le disposizioni sui controlli da parte del garante dei prezzi e della Guardia di finanza relative al monitoraggio dell’andamento dei prezzi del predetto gas naturale praticati nell’ambito dell’intera filiera di distribuzione commerciale”.

CLEANSPARK PLUS Additivo Pulitore per sistemi di...
  • Caratteristiche principali: Il CleanSpark Plus è un prodotto professionale formulato, come additivo, per effettuare un...
  • Confezione: cartoncino composto da 4 comodi flaconi monodose da 125 ml ciascuno (totale = 500 ml)
  • Utilizzo: Aggiungere 125 ml di prodotto (1 flacone) ogni 40/50 litri di benzina (circa 1 litro ogni 300/400 litri di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button