fbpx
RecensioniVideogiochi

[Recensione] Descenders – Scala la classifica dei migliori discesisti

Dopo aver esplorato giochi di ruolo, avventure, hack 'n' slash ed una valanga di altri generi, gli sviluppatori indipendenti non potevano che affacciarsi anche al mondo dei titoli sportivi. Nel caso specifico però si tratta di uno sport piuttosto recente, che unisce la passione per le due ruote agli ambienti naturali e perfetti per scorrazzare a tutta velocità.

Non si tratta di moto, bensì di mountain bike e di discese mozzafiato da pendii di montagne, foreste e deserti: questi sono gli ingredienti di base di Descenders, l'indie sportivo dedicato al downhill e al ciclismo estremo sviluppato da RageSquid e No More Robots, disponibile dal 9 febbraio per PC su Steam. Abbiamo voluto la bicicletta? Ora pedaliamo!

Il titolo ci pone di fronte a vere e proprie sfide con noi stessi (anche se talvolta la sfida è rimanere concentrati sulla pista senza farsi distrarre dai panorami mozzafiato che ci circondano!) incentrata sulla necessità di raggiungere livelli ed abilità sempre più elevati. È molto importante allenarsi e prendere la mano subito nel tutorial iniziale, dove impareremo a muoverci su tre tipi di piste con difficoltà via via crescente e comprendere come accumulare punti più in fretta e facilmente.

A prima vista può sembrare che l'obiettivo del gioco sia banalmente racimolare punti scivolando su diverse piste, ma è molto più intrigante e stimolante di così: saremo davvero in sfida con noi stessi in un mondo generato proceduralmente, dove ogni nostro errore avrà davvero delle conseguenze, come se stessimo realmente gareggiando. Infatti i punti che avremo guadagnato tra trick in aria, derapate e piroette non saranno intoccabili: ogni errore che faremo, oltre a farci premere "respawn" un numero indecifrato di volte, ci porterà a perdere punti. Se desideriamo la gloria, dobbiamo meritarcela, ma anche anche essere in grado di mantenerla!

Il gameplay quindi ci porta a compiere una scelta sin dall'inizio, entrando a far parte di uno dei tre team: Enemy, Arboreal e Kinetic, con caratteristiche diverse tra di loro. Il primo comprende giocatori dalle notevoli capacità tecniche piuttosto spericolate in pista, i secondi invece sono perfezionisti ed amanti dell'off-road, mentre i terzi si distinguono per il loro amore sfrenato per la velocità. Più punti guadagneremo, più abilità e nuove bici potremo sbloccare, oltre a avanzare ovviamente in classifica.

Una volta scelto accuratamente il nostro team, questo sarà composto da altri giocatori che diventeranno letteralmente la nostra vita: dovremo cercare di competere con e contro gli altri, accumulando punti e cercando di diventare il miglior Descender della storia. Il tutto si svolge in scenari dai colori vividi, con una grafica davvero perfetta e pulita, senza bug durante il gameplay o altre fastidiose sbavature di contorni o di colore.

Godremo di splendide panoramiche, polvere e terra che si sollevano sotto le nostre ruote in maniera assolutamente realistica e potremo anche personalizzare il nostro personaggio, decidendo ad esempio il nome stampato sulla nostra divisa.

Non ci resta dunque che aggrapparci saldi al manubrio… ehm, al pad (consigliato caldamente rispetto alla tastiera), indossare fieramente i colori del nostro team ed ambire a sempre più premi e riconoscimenti, in questa sfida all'ultimo trick! Di certo non stiamo parlando solo ad un pubblico appassionato o praticante di questo sport, anzi il titolo è riuscito a coinvolgere molto anche noi che non siamo esattamente degli habitués di questo sport.

A tutta discesa dunque, verso l'Olimpo del downhill!

Descenders
Descenders
Developer: RageSquid
Price: 14,94 €
Tags

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker