fbpx
Recensioni VideogiochiTechVideogiochi

La recensione del Controller PowerA MOGA: il controller per mobile e Cloud Gaming

La vasta gamma di prodotti e controller PowerA non poteva lasciarsi scappare le opportunità e le prospettive sempre più crescenti del settore mobile e del cloud gaming. Il “Poter giocare ovunque” offre sì delle grandi libertà ma che sacrificano spesso le comodità di giocare in casa, con le nostre console e i nostri accessori. Per questo motivo l’azienda ha creato il Controller PowerA MOGA, un controller pensato appositamente per giocare in cloud gaming su qualsiasi dispositivo, scopriamo di più in questa recensione.

La nostra recensione Controller PowerA MOGA

Scopriamo tutte le caratteristiche tecniche, di design e funzionamento del Controller PowerA MOGA.

Design

Il controller PowerA MOGA XP5-X Plus si presente bene è molto più leggero della controparte di Microsoft. Un design nero ed elegante e un grip in gomma dura, garantiscono un ottima un’ottima maneggevolezza migliorata anche dagli analogici zigrinati. La parte posteriore è la più interessante e presenta una coppia di tasti programmati e pulsanti di attivazione della Power Bank all’interno del controller. Il MOGA presenta anche uno slider per impostare un collegamento cablato o tramite bluetooth e due porte USB, una standard per ricaricare la batteria interna e una micro per ricaricare apparecchi esterni.

Il controller è infatti anche una power back da 3000mAH che può alimentare sia il pad, sia un secondo dispositivo garantendo maggiore autonomia per eventuali sessioni mobile. Il controller è dotato anche di una clip per smartphone da attaccare al controller stesso per iniziare a giocare anche su mobile. Basta regolare i due snodi per ridurre la fatica durante le lunghe sessioni di gioco, bilanciando ergonomicamente il telefono sul centro di gravità del controller.  Il braccio estensibile fissa e protegge il telefono con le impugnature in gomma e il pad di supporto compatibile con dispositivi fino a 79 mm.

Offerta
PowerA Controller Bluetooth MOGA XP5-X Plus per gioco su...
  • Controlla i tuoi giochi Xbox compatibili dal cloud sui dispositivi mobili; gioca a giochi con controller abilitati su...
  • Ricaricare il telefono durante il gioco o tra una sessione e l'altra con il caricabatterie incorporato; Clip telefono...
  • Collegare il controller al telefono/tablet Android, al computer portatile/PC in modalità wireless Bluetooth o con un...

Tecnologia

Il controller uUtilizza il supporto Bluetooth 4.2 a basso consumo per giocare in modalità wireless (tramite Bluetooth) oppure passa alla modalità USB di gioco cablato sul PC o mobile. Nella confezione troviamo infatti un cavo da 2 m da micro USB a USB standard sul PC o sul computer portatile per prolungare le sessioni di gioco ricaricando il dispositivo. Il cavo da 30 cm da micro-USB a USB tipo-c/micro USB, può essere collegato al telefono per eliminare qualsiasi ritardo di lag e simili utilizzando la modalità cablata. Da segnalare l’assenza dell’ingresso Jack per le cuffie ma comprensibile vista la vicinanza di un possibile smartphone.

La tecnologia al suo interno lo rende compatibile con telefoni e tablet Android (Marshmallow 6.0 o versioni successive) e laptop / PC con Windows 10.

La nostra prova del controller Moga di PowerA

Abbiamo avuto in prova il Controller PowerA MOGA per circa un mese durante il quale lo abbiamo sfruttato a dovere per dedicarci interamente al Cloud Gaming di Xbox. Il dispositivo è infatti pensato principalmente per dare il meglio con il servizio incluso nel Xbox Game Pass che permette di giocare a centinaia di titoli in streaming, senza dover scaricare il gioco sul pc o su qualsiasi console. Il controller si presenta in maniera eccellente ma il feeling sulle mani non da la stessa soddisfazione degli altri dispositivi dell’azienda. La sensazione plasticosa è notevole e il peso è estremamente leggero. Questo è presto giustificato dall’assenza della vibrazione di cui non potremo godere durante le sessioni.

La dicitura “Controller per mobile” non deve però trarvi in inganno. La maggior parte delle app mobile non saranno supportate da questo dispositivo. Niente partite a PUBG Mobile o Call of Duty Mobile dunque, ma grande e lunghe sessioni di CLoud Gaming al meglio delle sue potenzialità. Il controller, avendo una licenza ufficiale di Xbox, può essere però utilizzato su Xbox stessa o su PC e funziona in modo eccellente. Ci sentiamo però di preferire, su questi supporti, un controller più “importante” che ridia al giocare le sensazioni di grip e feedback utili per giocare al meglio.

Il Controller PowerA MOGA risulta però davvero imbattibile quando si utilizza con un dispositivo mobile. Per questo motivo, il powerbank all’interno del controller si dimostra estremamente utile e versatile per adattarsi a qualsiasi esigenza e situazione in cui ci troviamo: in viaggio, spaparanzati sul divano, sui mezzi pubblici. In ogni situazione il Controller PowerA MOGA risulta eccellente.

La recensione del Controller PowerA MOGA in pillole

Il Controller PowerA MOGA è uno dei migliori dispositivi sul mercato per quanto riguarda il cloud e il mobile gaming. Sebbene vi sconsigliamo di utilizzarlo su PC, non ci sarà niente di meglio del MOGA per giocare con le potenzialità dello streaming.

La famiglia PowerA

Scoprite tutti gli altri prodotti di PowerA nelle nostre recensioni:

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button