fbpx
dieta online

La dieta: elettronica è possibile.
Ecco le applicazioni che possono aiutarvi a modificare il vostro regime alimentare


Dieta! Parola oscura e malefica che, nell’immaginario collettivo, allude a un “Regime alimentare” e, talvolta, “Astinenza da certi cibi”. Fa venire i brividi solo a pensarci, vero? Ma in realtà, la “dieta” è vostra amica. Molti sanno (o dovrebbero sapere) che per “dieta” si intende semplicemente, ormai, un’alimentazione regolata, corretta, in termini di dosi e qualità nutrizionali. “Siamo ciò che mangiamo” diceva Feuerbach e oggi più che mai la scienza gli dà ragione. E sempre oggi la dieta si può seguire comodamente online, linkando il sito giusto.

Dieta online: l’app giusta per farti stare bene (e far mangiare bene)

Sarebbe bello se il vostro smartphone, il vostro inseparabile amico più intimo, vi dicesse “ehi? Oggi devi mangiare questo e vedrai che così starai una favola”. Ho una bella notizia per voi: non è fantasia, questo è già possibile.

Esistono diverse app, scaricabili gratuitamente, che vi consentono di avere una dieta personalizzata fatta apposta per te. Melarossa, per esempio, è un’app Made in Italy, realizzata da una squadra di dietologi e nutrizionisti con il benestare della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Offre migliaia di articoli sul mangiare sano, schede nutrizionali sugli alimenti e video-interviste al nutrizionista sulla sana alimentazione e la dieta. E poi, centinaia di ricette, complete di apporto calorico e video o foto step-by-step, che guidano i lettori nella realizzazione dei piatti. Il tutto affrontato con serietà e rigore scientifico, ma anche con un linguaggio semplice e un taglio pratico, ricco di consigli utili per cambiare in meglio le proprie abitudini quotidiane, a tavola e non solo.

Si ispira alla dieta mediterranea e permette di perdere fino a un chilo alla settimana in modo equilibrato e senza rischi per la salute. Ciò è possibile attraverso un menù su misura, elaborato sulla base delle caratteristiche fisiche, dello stile di vita e delle preferenze alimentari di ogni utente. Un percorso che ha già aiutato oltre due milioni di persone a ritrovare la forma senza fatica e senza sacrifici.

dieta online appIl menù proposto è gratis per la prima settimana e poi a pagamento al prezzo di 0,99€ settimanali.

Ma Melarossa non è l’unica app che nutre il vostro corpo: possiamo citarvi anche Yoga for Weight Loss e Lose It!

Yoga for Weight Loss include, oltre a un piano alimentare fatto su misura, anche alcuni esercizi di Hatha Yoga. Questa è la pratica più “spirituale” dello Yoga, con esercizi più mirati di respirazione e meditazione. Ideale per chi preferisce una via olistica al dimagrimento.

Lose It!, infine, è un’app molto utile soprattutto per annotare giorno per giorno l’esatta quantità e qualità di cibo che stai assumendo. È più difficile da usare se siete alle prime armi con i piani alimentari, ma è estremamente utile ed efficace, invece, per chi vuole monitorare con estrema cura i propri pasti.

Dieta online: NutriBees, Diet to Go e i pasti delle meraviglie

Non vi interessa seguire le app? Volete un po’ staccarti dal telefono o (più verosimilmente…) preferireste qualcosa di più fisico e carnale, come un sito?

Bravi, questo è lo spirito, la dieta è forte in te! Se osate addentrarvi nei meandri di Internet, scoprirete che le diete vanno ben oltre una notifica sul telefono. Ci sono siti in cui è possibile, addirittura, crearvi una dieta personalizzata e farvi spedire i pasti fatti a posta per voi, comodamente stando a casa.

Tra queste meraviglie dell’era moderna, annotiamo NutriBees e Diet to Go.

NutriBees è un’idea venuta in mente a due ragazzi italiani, che hanno (ben) pensato di offrire, su tutto il territorio italiano, piatti sani e bilanciati senza conservanti, pensati appositamente per le vostre esigenze alimentari. Anche (e soprattutto) per le esigenze più ferree. Vengono consegnati comodamente a casa e saranno pronti da scaldare in 2 minuti. È, in poche parole, un servizio di food delivery “healthy”, ovvero sano, perché per ricevere i vostri piatti, dovrete compilare un’accurata selezione di proposte alimentari. In base alle vostre esigenze, vi verranno proposti dunque i piatti meglio bilanciati, pensati da nutrizionisti e preparati da chef qualificati.

Inoltre, in questo periodo in cui sarebbe opportuno restare a casa per scongiurare il contagio da Coronavirus, NutriBees ha lanciato l’iniziativa #ioRiSTOACASA. L’intento sarebbe, offrendo uno sconto di 30€, di offrire una quota per ogni ordine ricevuto che verrà devoluta all’Ospedale Sacco di Milano. Qui vi spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta.

dieta online sitiDiet to Go segue la stessa linea di pensiero di NutriBees: piatti che ti verranno consegnati a casa, pensati su misura per la propria linea. Le differenze sostanziali rispetto a NutriBees è che l’azienda è nata da quindici anni ed è più mirata a una dieta rivolta proprio al dimagrimento.

Entrambi i siti offrono a disposizione consulenze con i propri nutrizionisti, ma precisano che “visita e controlli a intervalli regolari sono imprescindibili. Non tutte le persone possono seguire una dieta a cuor leggero. Ad esempio noi non prendiamo diabetici“, specifica Anna Zocco, fondatrice di Diet to Go. “E quando lo riteniamo necessario richiediamo le analisi del sangue”. “Se vediamo clienti critici diciamo loro di andare dal medico“, sottolinea anche il co-fondatore di NutriBees, Mario Villani.Ci è successo ad esempio con utenti troppo giovani“.

Ultrasport Trainer da Casa F-Bike 200B, Bici da Fitness con...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili...
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura

E poi arrivano i nutrizionisti online

Basta con l’idea che la dieta ci serva solo per far dimagrire, magari in fretta, per farci belli/belle nella famosa estate di punta (che cissà quando sarà, tra l’altro, quest’anno…). La dieta serve sempre. Basta pure con questa idea che la dieta tolga tutte le gioie libidinose che offre il cibo gustoso. Dieta significa anche cioccolato, pizza e hamburger, sì, è tutto vero! Lo dicono i nutrizionisti… lo dicono anche online. Perché oltre alla schiera di app e servizi di food delivery, si sono aggiornati anche i nutrizionisti e pure loro offrono, individualmente, il proprio sapere alle nostre pance.

Sono davvero tantissimi i nutrizionisti a passo coi tempi, provate a cercare anche voi. Ma ricordate che, sebbene possano vedervi e monitorarvi online, sarebbe sempre opportuno che almeno una volta vi facciate visitare di persona. Perché solo così il nutrizionista potrà misurare correttamente tutti i vostri valori, studiando il vostro corpo. Che detto così suona male, ma tant’è…

Per citare alcuni tra i nutrizionisti che si sono affidati alle visite online, possiamo indicare la Dottoressa Lidia Mosca, che offre consulto anche telefonico oltre che con Skype, oppure il Dottor Fabrizio Malipiero, che vi guida anche sulla lista della spesa da fare, o infine il Dottor Francesco Corti, molto attento alle diete anche per sportivi.

dieta online nutrizionistiAlla mia pancia ci penso da me: la dieta online in solitaria

Se, alla fine, non vi interessa seguire nessuno, se siete dell’idea di “ce la faccio benissimo da solo!“, allora potete provare a farcela benissimo da soli.

Scatenate la bestia e nutritevi di forum, siti, ricette online, blog e quant’altro per cucirvi in solitaria solitudine una dieta da voi.

Certo, il rischio che vi troviate fuori strada, che seguiate consigli “non adatti vero vero” a voi, è molto, molto alto… C’è sempre bisogno di seguire almeno un minimo di regola, che siano le calorie oppure una logica di conseguenza, nel senso che la dieta dovrebbe essere ponderata su lungo termine. Se mangio una torta oggi (che comunque è possibile) dovrò tenere conto di cosa mangiare domani (per detossificarti della torta).

Quindi, dieta sì, per far felici le pance, ma usando sempre la testa.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
4
Felicità
Amore Amore
6
Amore
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
9
Wow
WTF WTF
10
WTF
Elisa Erriu

author-publish-post-icon
"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link