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Nemmeno i dipendenti di Meta entrano nel metaverso

Una note interna lamenta la scarsa adozione, colpa dei troppi bug

Horizon Worlds, il social network in VR di Meta, non sta avendo il successo sperato: persino il team di dipendenti che ci lavora non vuole entrare nel metaverso. Questo quanto emerge da una nota interna trapelata alla stampa, che lamenta i troppi bug e l’esperienza frustrante.

I dipendenti di Meta non entrano nel social nel metaverso di Horizon Worlds

La nota interna, ottenuta da The Verge, porta la firma del VP per il Metaverso di Meta Vishal Shah e la data del 15 settembre. Nel corpo della nota leggiamo che il team vuole restare in un “lockdown per la qualità”, durante il quale assicurarsi di “sistemare i nostri gap qualitativi e i problemi di performance prima di aprire Horizon a nuovi utenti”.

Horizon Worlds ha già raggiunto quota 300 mila utenti, offrendo un’esperienza a metà fra il videogioco VR e il social network. Shah nelle proprie note interne testimonia che il team di lavoro crede molto nell’idea al centro del progetto. “Dal lancio della fine dell’anno scorso abbiamo potuto vedere che la tesi centrale di Horizon Worlds, quella di un social network sincrono dove i creatori possono costruire mondi interessanti, è forte. Ma al momento il feedback dei nostri creatori, utenti, tester e molti del nostro team è che l’aggregato del peso di inceppamenti, problemi di stabilità e bug è troppo duro perché la nostra comunità apprezzi la magia di Horizon. Dicendolo in maniera semplice, perché un’esperienza sia piacevole, deve prima essere utilizzabile e ben fatta.

horizon worlds meta quest-min

Un prodotto usato poco anche da chi lo costruisce

Di recente Zuckerberg ha promesso nuovi avatar più realistici e miglioramenti grafici, che con ogni probabilità arriveranno all’evento Connect che la compagnia lancerà questo 11 ottobre. Ma al momento questo mondo virtuale non sembra convincere nemmeno chi lo programma.

“Per molti di noi, non spendiamo molto tempo in Horizon e le nostre dashboard lo dimostrano in maniera evidente. Perché? Perché non amiamo un prodotto che abbiamo costruito tanto da usarlo tutto il tempo? La semplice verità è che, se noi non l’amiamo, come possiamo aspettarci che lo amino gli utenti? continua Shah.

In una nota del 30 settembre, Shah insiste arrivando a dire che i manager dovrebbero diventare responsabili dell’utilizzo del social, chiedendo ai dipendenti di usarlo almeno una volta alla settimana. “Tutti in questa organizzazione dovrebbero avere la missione di innamorarsi di Horizon Worlds. Non potete farlo senza utilizzarlo. Entrateci” chiede.

horizon worlds meta vendita oggetti virtuali min

Meta continua a credere nel metaverso

Nonostante sembri che i team interni stiano usando poco il social, dall’altro lato il messaggio della compagnia non cambia. La portavoce Ashley Zandy ha rimarcato a The Verge che Meta resta “sicura che il metaverso sia il futuro dell’informatica e che dovrebbe essere costruito attorno alle persone”. Inoltre ha spiegato che la compagnia sta “sempre facendo miglioramenti di qualità e agendo sui feedback della comunità di creativi. Questo è un viaggio di più anni e continueremo a costruirlo in maniera migliore”.

Ma dall’altro lato Meta lancerà (sembra presto) una versione in 2D per smartphone di Horizon per provare a coinvolgere nuovi utenti. Con l’obiettivo poi di far loro vivere l’esperienza in VR con un visore. Ma anche con la consapevolezza che questo passaggio non sarà immediato. La risposta del mercato è fondamentale per guardare davvero al futuro. E se gli utenti risponderanno come il team interno di Horizon Worlds, la strada per Meta potrebbe essere in salita.

Voi cosa ne pensate? Avete già usato il social in VR di Meta? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

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Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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