fbpx
FotografiaNews

DJI entra nella blacklist economica degli Stati Uniti

Il produttore è stato aggiunto alla blacklist del Dipartimento del Commercio USA, insieme a dozzine di altre aziende cinesi

Il governo degli Stati Uniti ha aggiunto l’azienda produttrice di droni DJI alla blacklist economica. Il Dipartimento del Commercio Americano ha aggiunto l’azienda cinese alla lista nera che include molti altri produttori con sede in Cina. Secondo il governo Trump (ancora in carica fino al 20 gennaio) DJI è una delle quattro aziende che “hanno permesso l’abuso dei diritti umani in Cina attraverso la classificazione genetica e l’analisi oppure con sorveglianza di alto livello”.

DJI: entra nella blacklist economica degli Stati Uniti

L’azienda produttrice di droni è l’ultima inclusa nel cerchio di alcune dozzine di aziende cinesi aggiunte alla blacklist economica. Il Dipartimento degli Stati Uniti accusa DJI e le altre aziende nella lista di utilizzare la tecnologia per sorvegliare i cittadini cinesi. Inoltre “facilitano l’esportazione di oggetti dalla Cina che aiutano i regimi oppressivi in tutto il mondo, scontrandosi con gli interessi diplomatici degli USA”. 

Già nel 2017 l’esercito americano aveva smesso di usare i droni DJI. Poco dopo, il governo USA aveva accusato l’azienda di spiare gli Stati Uniti per conto della Cina. Inoltre, all’inizio dell’anno scorso l’amministrazione Trump aveva avvisato che i droni cinesi sarebbero potuti finire nella Blacklist. DJI non era stata nominata direttamente in quell’occasione. Ma vista la predominanza sul mercato molti analisti avevano subito collegato l’azienda alle accuse.

L’aggiunta alla blacklist di DJI prevede che il governo possa proibire alle aziende americane l’esportazione di parti a DJI. The Verge ha comunicato con un portavoce di DJI, che ha detto che “DJI è delusa dalla decisione del Dipartimento del Commercio Americano”. Ma ha anche spiegato che i “clienti in America possono continuare a comprare e usare i prodotti DJI normalmente”. 

Al momento non sono previste sanzioni dirette o ban totali, come minacciato per alcune compagnia software. Potrebbero però arrivare nei prossimi giorni. Inoltre resta l’incognita del cambio di amministrazione: non sappiamo se Biden e i democratici abbiano intenzione di proseguire con questa tattica dopo l’insediamento il 20 gennaio 2021. Vi terremo informati.

DJI Mavic Mini Combo Drone Leggero e Portatile, Batteria 30...
  • Caratteristiche: dji mavic mini pesa 249 gr, caratteristica che lo rende portatile e compatto; questo gli permette di...
  • Gimbal camera: dji mavic mini supporta foto aeree da 12mp e video quad hd da 2.7k; il gimbal motorizzato a 3 assi mostra...
  • Telecomando dedicato: mantiene un'alimentazione video hd a bassa latenza fino a 2 km distanza; joystick intercambiabili...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button