fbpx
CinemaNews

Da Amazon a TikTok: la serie tv Dopamina racconta il rapporto malato con lo smartphone

Gli esperti stanno studiando come la varietà e la disponibilità di queste app stiano trasformando i loro utilizzatori in “tecnodipendenti”.

Amazon, Vinted, TikTok, Tinder: l’era digitale verrà ricordata anche per le tante applicazioni che permettono di fare shopping, ascoltare musica e iniziare una relazione in pochi tap. Queste stesse piattaforme, però, stimolano anche la produzione di dopamina, il neurotrasmettitore del cervello responsabile delle sensazioni di piacere, motivazione e dipendenza. Ed è proprio su questo tema che si interroga la piattaforma di streaming europea arte.tv. Ha dedicato un’intera serie, intitolata proprio Dopamina, al rapporto tra le app e questa molecola. Essa viene rilasciata dal cervello a causa degli stimoli digitali ai quali, oggi, è costantemente sottoposto.

Dopamina, la serie su arte.tv che racconta della tecnodipendenza

Che i social media condizionino, ormai da tempo, il modo di pensare e agire degli utenti che ne fanno uso è un fatto assodato. Ma gli esperti stanno studiando come la varietà e la disponibilità di queste app stiano trasformando i loro utilizzatori in “tecnodipendenti”. Con sintomi del tutto simili a quelli di chi fa uso di droghe.

Approfitta della promozione Disney+ a 1,99 euro al mese per 3 mesi, scade domani 20 Settembre!

Dopamina, la serie tv su arte.tv: la prima e la seconda stagione

Nella prima stagione i riflettori erano puntati su applicazioni come Tinder, con il suo meccanismo dello “swipe infinito”. Così come Candy Crush, che arricchito con complimenti visivi e sonori dà “l’illusione della competenza”. Per non parlare di Instagram, la “app regina” del confronto sociale che crea il rifiuto di specifici comportamenti in favore dell’emulazione di altri. A queste si affiancavano FacebookYouTubeSnapchatUber e Twitter, ora X. Nella seconda stagione di Dopamina, la lente di ingrandimento si concentra su altre sette applicazioni.

Nell’episodio Amazon e il “condizionamento operante”, protagonista è l’e-commerce più famoso del mondo. Grazie alle sue offerte, porta gli utenti a consumare sempre di più. Vinted: più vendi, più compri racconta invece il suo temibile avversario: l’app di reselling che, con la scusa del “ricircolo”, crea ogni giorno nuovi shopper compulsivi a caccia di abiti e oggetti altrimenti introvabili.

dopamina

La parentesi social non può considerarsi esaurita con la prima stagione e in LinkedIn: la regola del confronto sociale Dopamina descrive come anche questo strumento professionale sia diventato un termine di paragone per lo status economico e la carriera dei suoi utenti, spinti inconsciamente ad alimentare la piattaforma con contenuti gratuiti, utili a raccogliere dati sul mondo del lavoro. Negli episodi TikTok: influencer a nostra insaputa e Twitch: diventa anche tu uno streamer! si indagano invece le diverse tecniche con cui oggi, chiunque, può diventare un influencer inconsapevole.

WhatsApp, la tirannia dei gruppi tratta di come la (apparentemente) innocua app di messaggistica crei un enorme flusso di dati, preziosissimi per la società di Mark Zuckerberg, un tema che viene affrontato anche in Waze: la Macchina e il Tempo, puntata dedicata all’applicazione per la navigazione stradale che permette a un’altra società-madre, Google, di acquisire informazioni sulla mobilità dei propri utenti.

Dove vedere la serie

Tutti i titoli sono fruibili gratuitamente, in italiano e con sottotitoli in italiano, sul sito ufficiale o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

Samsung TV QE50QN94BATXZT, Smart TV 50" Serie QN90B Neo QLED...
  • CONTROLLO DEL PANNELLO MIGLIORATO: Grazie alla tecnologia Ultra HD Dimming più performante, con questo modello hai un...
  • Tecnologia Quantum Matrix Rivoluzionari Mini LED per contrasti ultra nitidi in 4K: ogni immagine è più viva, ogni nero...
  • Processore Neo Quantum 4K Ogni tuo contenuto esaltato in una definizione straordinaria: le immagini sono ottimizzate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button