Lo scopo ultimo degli elettrodomestici è sempre lo stesso: renderci la vita migliore. E niente potrebbe migliorare la nostra vita in casa che mallevare il fastidioso lavoro del lavare i pavimenti. Alle nostre richieste di aiuto, Dreame è una delle aziende che in tempi recenti ha saputo rispondere meglio, adattandosi alle diverse esigenze di ognuno di noi offrendo una vasta gamma di soluzioni. Quella che andremo ad analizzare oggi in questa recensione è la nuova Dreame H13 Pro, la scopa elettrica lavapavimenti che promette di rendere la quotidiana routine di pulizia semplice, veloce ed efficace.
È davvero così? Scopriamolo!
La nostra recensione della scopa elettrica Dreame H13 Pro
Il Dreame H13 Pro si presenta come un’evoluzione significativa nel mondo delle lavapavimenti, combinando aspirazione e lavaggio in un unico dispositivo potente e versatile. Questo modello si distingue per diverse caratteristiche innovative che migliorano notevolmente l’esperienza di pulizia.
Tra queste troviamo un peso, solitamente tallone d’Achille dei lavapavimenti, davvero inferiore rispetto alla concorrenza. Si aggiungono gli ampi serbatoi dell’acqua e una spazzola autopulente a doppia rotazione per eliminare efficacemente sporco e detriti. Ma procediamo con ordine.
- Alte Temperature e Igiene: Una spazzola più avanzata che si pulisce e si sterilizza automaticamente con acqua calda a...
- Pulizia Edge-to-Edge su Due Lati: La spazzola pulisce a fondo lungo i battiscopa e negli angoli stretti, rendendo la...
- Straordinaria Aspirazione da 18.000 Pa*: H13 Pro vanta un'aspirazione da 18.000 Pa, per pulire sia lo sporco secco che...
Design
Il Dreame H13 Pro presenta un design piuttosto standard ma allo stesso tempo curato e moderno. Il suo aspetto minimalista si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Il corpo principale è realizzato in plastica resistente in alta qualità caratterizzato da una finitura opaca bicolor, grigio e nero, che gli dona un’aspetto davvero Pro. Il manico ergonomico presenta lo stesso stile e colorazione e qui sono presenti gli unici tre pulsanti per utilizzare la scopa elettrica: il pulsante di accensione, il pulsante per le varie modalità e quello per attivare la pulizia profonda, di cui vi parleremo più avanti.
Sul corpo principale si agganciano i due serbatoi dell’acqua, uno dell’acqua pulita da 900ml e quello dell’acqua sporca da 700 ml. Quest’ultimo è caratterizzato da un filtro per i rifiuti solidi che vi permetterà di aspirare anche polvere e briciole senza danneggiare i serbatoi. Sulla sommità del corpo principale abbiamo invece un display LED ben visibile che fornisce tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e intuitivo. Da qui saremo infatti in grado di vedere le diverse modalità, la carica della batteria e il livello di sporco dell’area che si sta pulendo, segnalato da un anello colorato che cambia colore a seconda della sporcizia.
Ultima ma non ultima, troviamo la base di ricarica, anch’essa realizzata nello stesso stile della scopa elettrica che servirà sia per ricaricarla sia per pulirla a fondo.
Tecnologia
Entrando più nel dettaglio, il Dreame H13 Pro offre una notevole potenza di aspirazione di 18.000 Pa che, unita ai circa 520 giri al minuto della spazzola, offre una pulizia davvero impeccabile anche per lo sporco più ostinato. La spazzola a rullo offre una serie di novità davvero interessanti a partire da un raschietto flessibile al suo interno che ad ogni rotazione, rimuove eventuali peli e capelli rimasti incastrati. Il design dentato simile a quello di un pettine consente al raschietto di penetrare in profondità nella spazzola così da ridurre notevolmente la manutenzione.
La scopa è dotata anche del sistema di alimentazione GlideWheel che gli permette di muoversi facilmente sia avanti che indietro in modo fluido e senza sforzi. Questo grazie a ben due motori posteriori e alle due grandi ruote poste ai lati. Ciò rende il peso di 5,6 grammi della scopa, già di per se ridotto rispetto alla media del mercato, ancora più manovrabile.
Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa
La scopa elettrica è dotata anche di un sensore intelligente che gli permette, qualora lo vogliate, di regolare la potenza di aspirazione per gestire efficacemente vari tipi di sporco, in modo da ottenere risultati migliori. Ovviamente sarà possibile selezionare manualmente la modalità preferita tra automatica, Turbo, Ultra e assorbimento. A queste si aggiunge anche la modalità di auto-pulizia a doppia rotazione della base di ricarica. Qui, dopo un lavaggio con acqua a 60°, la spazzola viene centrifugata a velocità elevate per eliminare l’acqua in eccesso e infine asciugata.
In termini di autonomia la Dreame H13 Pro vanta un set di 6 batterie da 4900 mAh che gli permette di funzionare fino a 40 minuti ininterrottamente.
La nostra prova del Dreame H13 Pro
Per questa recensione abbiamo provato la Dreame H13 Pro per circa tre settimane. La prima cosa che salta subito all’occhio è la leggerezza del dispositivo rispetto alla media del mercato, “solo” 5,6 KG che pesano ancora meno grazie al sistema GlideWheel. Ovviamente tenete in considerazione che più sono pieni d’acqua i serbatoi più il peso aumenterà.
La seconda caratteristica che abbiamo apprezzato è l’estrema semplicità di utilizzo e rapidità di apprendimento delle diverse modalità che non si traduce in una superficialità della resa del prodotto. In qualsiasi situazione è stata sottoposta, la scopa elettrica si è mossa ottimamente. La potenza di aspirazione è notevole e unita alla potenza rotante della spazzola è riuscita a pulire anche lo sporco più ostinato. Come al solito però, i suoi acerrimi nemici rimangono gli angoli e soprattutto i bordi, tra parete e pavimento, toccati dalla parte superiore della spazzola che non vengono minimamente puliti. Da questo punto di vista ci aspettavamo di più.
Approvatissimo invece il sistema di autopulizia della base di ricarica che lava, disinfetta e asciuga la spazzola con rapidità ed efficacia. Questo permette di dimenticarci del problema di fastidiosi odori o di dover pulire manualmente il rullo pulitore. Voto positivo anche per l’autonomia che sebbene vari a seconda della modalità utilizzata, ci ha permesso di pulire la nostra casa di circa 70mq2 senza mai esaurirsi.
La recensione della scopa elettrica Dreame H13 Pro in breve
Il Dreame H13 Pro è una lavapavimenti di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una pulizia profonda e igienica. Le numerose funzionalità innovative, la facilità d’uso e l’autonomia lo rendono un’ottima scelta per chi cerca un dispositivo completo e affidabile per la pulizia dei pavimenti.
Se il prezzo, di circa 600€ non è un problema per voi, il Dreame H13 Pro rappresenta un investimento che vale la pena considerare.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!