fbpx
AttualitàCulturaNews

Turista multato a Milano per il volo di un drone

Un turista messicano sanzionato con una multa di 33mila € per aver lanciato un drone a Milano

Un drone a Milano – anzi, a Piazza Duomo per l’esattezza – è senza dubbio uno spettacolo mai visto. E a buona ragione, dato che si tratta di un’azione del tutto illegale. Ma è abbastanza evidente che non dovesse saperlo il turista messicano di 41 anni che martedì pomeriggio ha alzato in volo il suo drone Mavic Air 2 dal sagrato del Duomo. Un gesto che viola il codice della navigazione, e che è costato al povero uomo una multa di ben 33 mila Euro.

Drone a Milano: turista messicano multato

Martedì 6 Luglio, poco prima della gara dell’Italia contro la Spagna, un turista messicano ha lanciato in volo un drone a Milano, su Piazza Duomo, così da poter raccogliere foto e video ricordo della sua vacanza nel Bel Paese. Un’azione che ha richiesto subito l’intervento dei vigili del Nucleo Operativo Duomo, che hanno fatto atterrare il mezzo e multato il proprietario. A quanto pare, un drone volante è paragonabile ad un aeromobile, e ha bisogno delle dovute autorizzazioni per alzarsi in volo.

Come potete immaginare, il turista messicano ne era sprovvisto, e i vigili hanno provveduto immediatamente a multarlo e sequestargli il drone. L”articolo 1231 del Codice prevede una pena fino a 3 mesi per chiunque dimostri “inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione“. A questo si aggiunge il fatto che il 41enne abbia fatto volare il drone su Piazza Duomo, considerata “area critica”. Eppure, stando a quanto riferito dall’Avvocato Andrea Aloi, che segue il caso del turista, la multa di 33mila € sarebbe alquanto inadeguata.

La sanzione appare tuttavia sproporzionata nel caso di specie in quanto riferita a un piccolo drone di circa 500 grammi utilizzato come mezzo di ripresa amatoriale. È inoltre difficile che i turisti possano essere a conoscenza delle regole del volo EASA e sarebbe dunque opportuna un’adeguata campagna di informazione anche tramite l’apposizione di cartelli multilingua“.

Offerta
4DRC F8 4K GPS Drone con Telecamera UHD per Esperti,...
  • 【Videocamera 4K HD】 La nuova videocamera 4K HD ha un grandangolo di 120 gradi e puoi regolare l'angolazione...
  • 【Potenti motori brushless】Brushless,questo è il modello di motori montati sul quadricottero, potenti ed efficienti;...
  • 【Drone con GPS】Il sistema GPS avanzato consente il ritorno a casa preciso con un solo pulsante e un volo super...
Offerta
4DRC V2 Drone con Telecamera 720P HD WiFi FPV, Traiettoria...
  • 【Drone con Fotocamera 720P FPV】Questo drone è dotato di una fotocamera HD 720P con cui è possibile ottenere...
  • 【Facile da controllare】 il drone 4DRC V2 è un drone eccellente che offre molte funzioni aggiuntive per i...
  • 【Modalità di seguire traiettoria di volo】 basta di tracciare percorso di volo sullo schermo del telefono. Il drone...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button