fbpx
SoftwareTech

Due importanti novità per Intel: il chip Loihi 2 e il framework Lava

Arriva il chip di ricerca di seconda generazione di Intel, brand che presenta anche un nuovo framework di software aperto per accelerare l’innovazione degli sviluppatori.

Intel presenta il chip Loihi 2 e il framework Lava

Oggi Intel ha presentato Loihi 2, il chip neuromorfico di seconda generazione per la ricerca. E non solo, l’azienda presenta anche Lava, un framework di software open-source per lo sviluppo di applicazioni ispirate ai sistemi neurali. Questo annuncio segna un importante progresso nella tecnologia neuromorfica di Intel.

“Loihi 2 e Lava nascono dopo anni di ricerca e collaborazione effettuate utilizzando Loihi” – afferma Mike Davies, direttore del Neuromorphic Computing Lab di Intel – “Il nostro chip di seconda generazione migliora notevolmente la velocità, la programmabilità e la capacità del calcolo neuromorfico, estendendone l’uso nelle applicazioni di computing intelligente con particolari necessità di potenza di calcolo e latenza. Abbiamo reso Lava open-source per rispondere a esigenze di convergenza nel software, di benchmarking e di collaborazione interpiattaforma sul campo”.

Il calcolo neuromorfico trae informazioni dalle neuroscienze per creare chip con un funzionamento analogo a quello di un cervello biologico. Questo aspira a migliorare di alcuni ordini di grandezza l’efficienza energetica e la velocità di calcolo. Inoltre migliora l’efficienza dell’apprendimento di una vasta gamma di applicazioni edge. Tra queste visione, riconoscimento della voce e dei gesti, ricerca e recupero di dati, robotica, risoluzione di problemi di ottimizzazione. Tra le applicazioni che Intel e i suoi partner hanno dimostrato a oggi possiamo elencare: bracci robotici, pelle neuromorfica, riconoscimento olfattivo.

Lo sviluppo del chip Loihi 2

Il chip di ricerca Loihi 2 si fonda sui progressi ottenuti da Intel nella tecnologia di elaborazione e nei metodi di progettazione asincrona.

  • Gli avanzamenti di Loihi 2 consentono all’architettura di supportare nuove classi di algoritmi e applicazioni di natura neurologica, fornendo al contempo una velocità di elaborazioni fino a 10 volte superiore1, una densità di risorse fino a 15 volte maggiore con un massimo di 1 milione di neuroni per chip e una migliore efficienza energetica. Beneficiando di una stretta collaborazione con il Technology Development Group di Intel, Loihi 2 è stato costruito sulla base di una versione di pre-produzione del processo Intel 4, che ne evidenzia i progressi.
  • Il framework di software Lava risponde all’esigenza di disporre di un framework di software comune a disposizione della comunità dei ricercatori. Lava consentirà a ricercatori e sviluppatori di basarsi sui reciproci progressi e di convergere su un insieme comune di strumenti, metodi e librerie. Lava funziona senza soluzione di continuità su architetture eterogenee tra processori convenzionali e neuromorfici. Esso consente l’esecuzione multipiattaforma e l’interoperabilità con numerosi framework di intelligenza artificiale, neuromorfici e robotici. Gli sviluppatori possono iniziare a creare applicazioni neuromorfiche senza doversi dotare di hardware neuromorfico specializzato. Possono inoltre contribuire alla base del codice Lava, incluso il porting per l’esecuzione su altre piattaforme.

“I ricercatori del Los Alamos National Laboratory hanno utilizzato la piattaforma neuromorfica Loihi per studiare i rispettivi vantaggi del calcolo quantistico e di quello neuromorfico, oltre a implementare processi di apprendimento su chip“, ha affermato il dott. Gerd J. Kunde, staff scientist del Los Alamos National Laboratory. “Il nostro team è entusiasta di continuare questa ricerca con il chip Loihi 2 di seconda generazione”.

Le caratteristiche principali di Loihi 2 e Lava di Intel

Loihi 2 e Lava forniscono ai ricercatori gli strumenti per sviluppare e caratterizzare applicazioni ispirate ai sistemi neurali per elaborazione in tempo reale, problem-solving, adattamento e apprendimento. Tra le caratteristiche principali:

  • Ottimizzazione più rapida e più generalizzata: La maggiore programmabilità di Loihi 2 consentirà di affrontare una più ampia gamma di problemi di ottimizzazione complessi, tra cui l’ottimizzazione in tempo reale, la pianificazione e la capacità di prendere decisioni dai sistemi edge ai data center.
  • Nuovi approcci di apprendimento continuo e associativo: Loihi 2 migliora il supporto per i metodi di apprendimento avanzati. Tra queste anche le variazioni di back propagation, l’algoritmo base del deep learning. Ciò amplia la portata dell’adattamento degli algoritmi di apprendimento efficiente energeticamente, che possono avvenire in dispositivi a basso consumo che operano in ambienti online.
  • Nuove reti neurali istruibili attraverso deep learning: modelli neuronali completamente programmabili e uno spike messaging generalizzato in Loihi 2 aprono la porta a un’ampia gamma di nuovi modelli di reti neurali che possono essere istruiti attraverso deep learning.
  • Integrazione senza soluzione di continuità con sistemi robotici di applicazione real: Loihi 2 risolve un limite pratico di Loihi incorporando interfacce input/output più veloci, più flessibili e più standardizzate. I chip Loihi 2 supporteranno interfacce Ethernet, integrazione glueless con una gamma più ampia di sensori visivi basati su eventi e reti mesh più grandi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button