fbpx
CulturaNews

EA Sports FC Futures: il progetto per sostenere il calcio in memoria di Gianluca Vialli

Il progetto inaugurato ieri nel capoluogo piemontese ha l’obiettivo di offrire a 35 bambini - segnalati dal Comune di Torino - l’accesso gratuito a un corso settimanale.

Electronic Arts ha presentato ieri a Torino il primo progetto italiano del programma FC FUTURES, dedicandolo alla memoria di Gianluca Vialli. Il dibattito di presentazione, a cui hanno partecipato importanti ospiti in rappresentanza delle parti coinvolte, è stato moderato dal celebre giornalista sportivo Pierluigi Pardo. 

EA Sports FC Futures: il calcio per i giovani

FC FUTURES è il piano su scala globale di EA SPORTS per investire in modo significativo nel calcio delle comunità locali. Con l’obiettivo di far crescere la passione per il gioco in tutti. 

Il progetto inaugurato ieri nel capoluogo piemontese ha l’obiettivo di offrire a 35 bambini – segnalati dal Comune di Torino – l’accesso gratuito a un corso settimanale. Questo si terrà presso il centro sportivo FDS Spazio Talent Soccer, parte della rete Juventus Academy, che li accompagnerà per tutta la stagione calcistica 2023/24.

Per poi concludersi con un Summer Camp estivo della durata di 4 settimane. L’evento di lancio ha registrato anche la presenza del fuoriclasse bianconero Federico Chiesa. Nei panni di ambasciatore FC, ha regalato ai bambini presenti la possibilità di interagire con il loro idolo. 

EA SPORTS si farà carico di tutti i costi dell’iniziativa. Metterà a disposizione di ogni partecipante un kit di abbigliamento tecnico estivo e invernale, borsoni e scarpe da calcio. Laddove necessario, assicurerà un servizio di trasporto e accompagnamento da e per il centro sportivo. 

Nell’ambito di FC FUTURES, EA SPORTS ha anche sviluppato innovative pratiche di allenamento in collaborazione con la UEFA, una libreria digitale gratuita al cui interno sono presenti le voci di Gianfranco Zola e Patrizia Panico, due ex protagonisti assoluti del calcio giocato.

Le pratiche di allenamento prendono spunto dal gioco EA SPORTS FC e sono dedicate ad allenatori, insegnanti e calciatori, che potranno utilizzarle nelle quotidiane sessioni di training per migliorare le competenze di base come il dribbling, il passaggio, la difesa e la conclusione, con consigli e orientamenti offerti da tecnici esperti. Le varie sessioni sono ora disponibili online  in sei lingue diverse e possono essere consultate cliccando sul sito ufficiale.

EA Sports FC 24 Haaland

Il progetto intitola a Gianluca Vialli i campi da calcio

Il progetto FC FUTURES di Torino prevede anche di intitolare a Gianluca Vialli i due campi di calcio a 5 del centro sportivo torinese, che per l’occasione sono stati riqualificati con investimenti su manto, panchine e protezioni a bordocampo.

La decisione di intitolare a Gianluca Vialli questa importante progetto a supporto dei giovani si inserisce in una più ampia serie di iniziative che EA SPORTS ha messo in atto per commemorare il campione della Juventus, una grande personalità dentro e fuori dal campo che ha lasciato un vuoto incolmabile ma anche una solida eredità nell’ambito dello sviluppo di attività sociali. 

I due campi intitolati a Gianluca Vialli, ora accessibili a Torino, rappresentano l’ultima tappa del progetto FC FUTURES, che nei mesi scorsi ha già presentato la Rocky & Wrighty Arena nel Sud di Londra, le strutture Z5 ad Aix-en-Provence, il campo Francisco de Laguna a Vallecas, un quartiere di Madrid, il Kearny Future Field in New Jersey e il campo Sam Kerr a Sydney. Gli ulteriori eventi di inaugurazione di FC FUTURES a favore del calcio di base verranno annunciati nei prossimi mesi.

Offerta
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PCWIN | Codice incluso...
  • HyperMotionV rappresenta il grande passo in avanti in termini di realismo di gioco: questa tecnologia è in grado di...
  • Ottimizzati tramite i dati di Opta, gli stili di gioco offrono agli atleti una ottima dimensione che va oltre le...
  • Dai modelli di giocatore SAPIEN realistici alle pieghe delle loro divise quando superano un difensore, il motore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button