Il futuro dei videogiochi è sempre più digitale: Eelectronic Arts (EA) – sviluppatore e publisher di popolari franchise videoludici come FIFA, The Sims e Need for Speed, ha annunciato oggi che smetterà di vendere copie fisiche in Austria, Svizzera e Germania. Una decisione importante che sottolinea il trend del mercato verso le copie digitali e i servizi in abbonamento (come Xbox Game Pass e PlayStation Plus). Non a caso già da anni la società ha lanciato il proprio servizio EA Play (incluso nel catalogo Game Pass).
“Il passaggio in corso dai prodotti fisici ai download digitali continua ad avere un impatto negativo sullo sviluppo delle vendite”, si legge in un recente report finanziario della divisione tedesca della società.
EA: niente più compie fisiche sugli scaffali
A seguito dell’annuncio la società ha fatto sapere che si aspetta un calo significativo delle vendite per l’anno fiscale 2022/2023. Nonostante questa previsione in negativo EA ha annunciato che non chiuderà le proprie filiali sui territori interessati. In particolare l’attenzione è posta sulle sedi tedesche della società, dove vengono tradotti i videogiochi del franchise FIFA per i vari mercati europei.
Oltre a quelli già citati alcuni dei titoli più popolari di Electronic Arts includono Battlefield, F1, Madden e Apex Legends. “Con i soli pacchetti di carte collezionabili FIFA Ultimate Team, il publisher ha guadagnato più di 1,6 miliardi di dollari l’anno scorso” si legge nel report, che poi prosegue:
“Le sedi europee di EA stanno ora affrontando profondi cambiamenti. Electronic Arts GmbH, con sede a Rheinauhafen, a Colonia, impiega circa 100 persone che, oltre al mercato tedesco, si occupano anche di Austria, Svizzera e Scandinavia. Pertanto, è stata avviata una ‘ristrutturazione economica’: i contratti con i reseller locali erano già stati risolti a maggio 2022. Dopo la ristrutturazione Electronic Arts non genererà più vendite con prodotti fisici nei paesi di lingua tedesca. Di conseguenza EA prevede già un significativo calo delle vendite nell’attuale anno finanziario 2022/23”.
- FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 e la FIFA...
- Calcio femminile: Gioca con i club femminili per la prima volta nella storia di EA SPORTS FIFA, grazie alla presenza dal...
- Gameplay: La ottima meccanica per i tiri, le punizioni, i calci di rigore e i calci d'angolo rivisti e una fisica...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!