fbpx
CulturaMotoriNews

Ecco Nissan Leaf AT-EV, il primo veicolo totalmente elettrico che parteciperà al Mongol Rally

Plug in Adventures ha presentato l'inedita Nissan Leaf AT-EV, un veicolo appositamente modificato, 100% elettrico, che gareggerà al Mongol Rally, percorrendo 16 mila Km dal Regno Unito alla Mongolia.

La nuova Leaf AT-EV presenta cerchi in lega Speedline SL2 Marmora e pneumatici Maxsport RB3, particolarmente utili su sterrato. Il modello offre un'autonomia fino a 250 km con una sola ricarica. 

Il portapacchi modificato consente di trasportare carichi anche all’esterno ed è provvisto di una barra luminosa Lazer Triple-R con 16 LED in grado di generare 16.400 lumen supplementari a bassa tensione per illuminare i tratti più impegnativi del percorso. I lavori sulla Leaf AT-EV si concentrano principalmente sulla riduzione del peso, in modo da favorire una maneggevolezza e una praticità uniche.

"Il Mongol Rally è la sfida più impegnativa che abbiamo mai affrontato a bordo di un veicolo elettrico" ha dichiarato Chris Ramsey, fondatore di Plug in Adventures "Ma è da anni che la stiamo pianificando. Più ci sposteremo verso oriente, più dovremo confrontarci con punti di ricarica limitati e con terreni difficili da percorrere. Nissan LEAF è stata la scelta perfetta. Oltre a essere un’auto che conosco molto bene e che ho sempre trovato affidabile, dispone della più capillare rete di ricarica rapida in Europa. In più, è compatibile con le spine Commando da 240v, perciò potrò caricare la batteria e continuare a guidare anche nelle zone più isolate, dove non ci saranno colonnine per la ricarica rapida. Il valore di questa esperienza risiede nel percorso, non nell’arrivare a destinazione il prima possibile. Non vedo l’ora di partire e raccontare i vantaggi dei veicoli elettrici a chi incrocerà il mio cammino, in tutti i Paesi!"

"Dal lancio di Nissan LEAF nel 2010, i nostri clienti hanno percorso complessivamente oltre tre miliardi di km, risparmiando più di 500 milioni di kg di emissioni di CO 2" ha continuato Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europe "L’iniziativa 'Electrify the World' raccoglie le storie di chi ha scelto uno stile di vita elettrico. Tra tutti i proprietari di Nissan LEAF, pochi hanno saputo dimostrare come Plug In Adventuresche i veicoli elettrici non sono adatti solo ai brevi spostamenti quotidiani. Non possiamo che apprezzare questa nuova e ambiziosa sfida su quattro ruote a zero emissioni e augurare ai nostri un’esperienza sicura e divertente".

Tags

Giulia Migliore

Videogamer fin dall'infanzia, amante maniacale di dettagli e frivolezze, disegnatrice instancabile e sognatrice inguaribile.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker