fbpx
NewsVideogiochi

Elden Ring: l’opinione di Miyazaki sulla narrazione nei Souls

Elden Ring è ormai disponibile da qualche giorno e i fan di FromSoftware sono rimasti estasiati dalla grandezza e dal livello di dettaglio di questo nuovo mondo di gioco uscito dalle menti di Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin: proprio il game designer si è recentemente espresso sulla narrazione di Elden Ring, spiegano ancora una volta come per lui sia importante che alcuni elementi rimangono liberamente interpretabili dal giocatore.

Elden Ring: la narrazione è volutamente lasciata alla libera interpretazione

Che i giochi di FromSoftware raccontino la loro storia in silenzio non è certo una novità: sin da Demon’s Souls le vicende avvenute nel mondo di gioco erano rigorosamente lasciate all’interpretazione del giocatore, che si poteva basare su alcuni elementi trovati in game, come le descrizioni degli oggetti, per capire cosa fosse successo e perché un determinato luogo si trovasse nello stato attuale.

Questo non è cambiato con Dark Souls, con Bloodborne e Sekiro, nonostante quest’ultimo abbia uno stile narrativo molto più lineare. Con Elden Ring, anche grazie al lavoro di George Martin, la software house ha proposto un racconto dai contorni molto più definiti rispetto al passato, senza tuttavia fornire il quadro completo, come da tradizione, in modo tale che gli utenti possano divertirsi a ricostruirlo.

Ecco quanto dichiarato da Miyazaki:

“Nei nostri giochi, la storia deve sempre servire l’esperienza del giocatore. Se Martin avesse scritto la storia del gioco, mi sarei preoccupato che avremmo potuto allontanarci da quella. Volevo che fosse in grado di scrivere liberamente e non si sentisse trattenuto da qualche meccanica oscura che potrebbe dover cambiare durante lo sviluppo. Quel potere di immaginazione è importante per me. Offrire spazio all’interpretazione degli utenti crea un senso di comunicazione con il pubblico e, naturalmente, favorisce lo scambio di pareri tra gli utenti stessi della community. Questo è qualcosa che mi piace vedere svolgersi con i nostri giochi e che ha continuato a influenzare il mio lavoro”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button