fbpx
samsung smart learning guida didattica distanza summer camp

Insegnanti, ecco la guida per lo smart learning che cercavate
Samsung rilascia un kit per dare il via alle lezioni da remoto


L’Italia ha dovuto rapidamente adattarsi alle restrizioni governative dovute all’emergenza Coronavirus. Il Paese ha quindi scoperto il mondo del lavoro e soprattutto della didattica a distanza. Tuttavia in molti casi il passaggio non è stato semplice e fare partire le lezioni ha richiesto diversi giorni. Ora, grazie alla guida allo smart learning di Samsung gli insegnanti hanno un aiuto definitivo per questo processo.

Samsung rilascia una guida allo smart learning per gli insegnanti

L’azienda ha preparato un pratico kit con tutto ciò che serve per organizzare al meglio la didattica a distanza. I destinatari sono ovviamente gli insegnanti, con oltre 60.000 docenti che lo riceveranno nei prossimi giorni e che comunque possono trovarlo a disposizione sul sito ufficiale.

Il Samsung Smart Learning Kit è una guida che accompagna i professori in ogni fase della implementazione dell’apprendimento da remoto. Ci sono sette capitoli, che sviluppano tutto il percorso: dalla creazione del piano didattico agli strumenti necessari, passando all’organizzazione delle diverse lezioni tra frontali, interattive, esercitazioni e interrogazioni. In chiusura, c’è un focus dedicato allo smart learning per i più piccoli.

Non si tratta del primo passo dell’azienda in questo settore. Già da inizio marzo ha infatti attivato speciali attività di didattica a distanza con moduli speciali, che hanno coinvolto scuole in giro per l’Italia, da Lodi a Roma e oltre.

Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

In Samsung Italia sappiamo bene quanto gli insegnanti della scuola italiana in queste settimane si stiano trovando a fronteggiare una situazione difficile e a dover stravolgere in brevissimo tempo le loro modalità di fare didattica. Di sicuro ci sono insegnanti più avvezzi alla tecnologia, come scuole che già da tempo utilizzano modalità innovative di didattica a distanza, ma allo stesso tempo l’attuale emergenza ha colto impreparati diverse scuole ed educatori in tutte le zone del nostro paese.

Di fatto, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, fare didattica a distanza, così come per noi lavorare in Smart Working, richiede modalità e approcci totalmente diversi. Richiede in primis la capacità di cambiare il proprio modo di lavorare e di interagire con gli studenti. Come responsabilità sociale, e in quanto rappresentanti di un’azienda che trova nell’innovazione la sua prima ragion d’essere, crediamo sia importante aiutare i docenti in questo passaggio.

Sono questi i motivi che ci hanno spinto a lanciare il progetto Samsung Smart Learning e a creare il nostro primo kit per l’organizzazione della didattica in distance learning, che speriamo possa tornare utile a tutti i docenti in Italia nelle prossime settimane“.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della campagna.

Offerta
Samsung Galaxy Tab A 10.1, Tablet, Display 10.1" WUXGA, 32...
  • Le dimensioni dello schermo sono ottime per il mondo multimediale, mentre i 7.5 mm di spessore e la scocca in metallo,...
  • Grazie al suo nitido display da 10.1”, con una risoluzione di 1920x1200 pixel, Galaxy Tab A (2019) offre una...
  • Se cerchi un suono ricco e realistico per la tua musica preferita, allora il doppio speaker di Galaxy Tab A (2019) è...

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link