fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Elon Musk criticato dal capo spaziale russo dopo aver consegnato i terminali Starlink

Dimitry Rogozin ha criticato pesantemente la scelta di Elon Musk di aiutare l'Ucraina

L’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, ha ricevuto pesanti critiche dal capo della Corporazione Spaziale Statale, comunemente nota come Roscosmos della Russia. Il capo di Roscosmos, Dimitry Rogozin, ha usato i social per colpire personalmente i funzionari del governo degli Stati Uniti dopo che le sanzioni imposte al suo paese hanno inflitto un duro colpo al suo programma spaziale commerciale.

Elon Musk e le critiche da parte del Capo della Corporazione Spaziale in Russia

Musk è salito alla ribalta quando ha informato il vicepresidente ucraino, Mykhailo Fedorov, che la sua azienda aveva attivato il suo servizio internet satellitare Starlink in Ucraina e che altri terminali erano in arrivo.

La decisione del capo di SpaceX di aiutare l’Ucraina in un momento di conflitto ha irritato Rogozin, che ha criticato Musk e la sua azienda in una recente dichiarazione. In essa, il capo dello spazio mette in guardia i suoi connazionali dal cooperare con le aziende occidentali. I commenti del capo dello spazio russo sono stati condivisi anche da un utente su Twitter, che ha tradotto la sua dichiarazione. Di seguito ve la riportiamo.

Quando la Russia attua i suoi più alti interessi nazionali sul territorio dell’Ucraina, @elonmusk appare con il suo Starlink, precedentemente dichiarato come puramente civile. Ecco che questo “fango” (мурло) si è aperto. […] L’avevo avvertito, ma i nostri “muscofili” hanno detto – lui è la luce della cosmonautica mondiale. Ecco, guarda da che parte sta ora. Non lo biasimo nemmeno personalmente. Questo è l’Occidente di cui non dovremmo mai fidarci.

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha risposto indirettamente al commento di Rogozin:

L’Internet civile dell’Ucraina stava sperimentando strane interruzioni, forse è stato il maltempo? In ogni caso, SpaceX sta solo aiutando a risolvere il problema.

La crisi in corso in Europa ha reso il pubblico scettico nei confronti dei media sponsorizzati dallo stato a causa della loro parzialità nella segnalazione. Di conseguenza, i big tech che si occupano della diffusione delle informazioni stanno limitando l’accesso a questi punti vendita al fine di arginare il flusso di disinformazione.

I terminali Starlink di SpaceX hanno già iniziato a funzionare in Ucraina. Secondo quanto riferito da Federov, stanno aiutando i servizi di emergenza a rimanere collegati durante questo periodo di crisi. Un altro problema che l’Ucraina sta affrontando è l’approvvigionamento dell’energia necessaria per far funzionare le apparecchiature. Riguardo a ciò, Musk ha suggerito l’uso di pannelli solari e batterie. Federov ha però concluso affermando che “potrebbe essere impraticabile a causa della mancanza di luce solare e del fumo delle città in fiamme.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
WCCFTECH

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button