L’emulatore per diverse console Nintendo Delta, che ha fatto il suo debutto su App Store per iPhone poche settimane fa, sta riscuotendo un notevole successo — tanto che presto i suoi sviluppatori vogliono portarlo su iPad. Un modo per apprezzare i vostri giochi retrò, regolarmente acquistati (!), su uno schermo più grande.
L’emulatore per Nintendo Delta è pronto a conquistare gli iPad
Lo sviluppatore Riley Testut ha condiviso un aggiornamento su Threads questo fine settimana, rivelando che una versione ottimizzata per iPad è in fase di sviluppo. Non solo: il “porting” su iPad ha la priorità da quando Apple ha modificato il suo approccio nei confronti degli emulatori di giochi.
Secondo quanto dichiarato da Testut, l’app per iPad sarebbe “quasi completata” e gli abbonati al suo Patreon possono già ottenerla tramite AltStore, un marketplace alternativo creato dallo sviluppatore alcuni anni fa per il sideload delle app iOS e iPadOS.
Ma il vero vantaggio sta nel poterlo scaricare direttamente dall’App Store. Per farlo, dovrete attendere il prossimo importante aggiornamento di Delta, la versione 1.6, per giocare sul tablet della Mela.
Nel suo post su Threads, Testut ha anche condiviso una piccola anteprima di come Delta funzionerà su iPad. L’emulatore, nato come successore di GBA4iOS (l’emulatore Game Boy Advance dello stesso Testut), supporta una serie di sistemi Nintendo, tra cui NES, SNES, N64 e DS.
Stando alle parole dello sviluppatore, il team sta attualmente lavorando per finalizzare le skin dei controller e correggere alcuni bug residui prima del rilascio su iPad.
Multiplayer ed emulatore per SEGA Genesis
Ma le sorprese non finiscono qui. Testut ha infatti rivelato che il team sta lavorando anche all’implementazione del multiplayer da dispositivo a dispositivo.- Questa funzionalità richiederà ancora un po’ di tempo per essere perfezionata. Ma il potenziale potrebbe essere enorme: sarà come giocare con il “Game Link” fra due Game Boy, come molti appassionati hanno fatto per anni.
Inoltre, come ciliegina sulla torta, ha annunciato che è in arrivo anche un emulatore per SEGA Genesis. Attualmente in versione beta, questo nuovo emulatore dovrebbe essere disponibile “abbastanza presto“, secondo lo sviluppatore. La priorità resta l’arrivo su iPad, ma ci stanno lavorando.
Ma è legare giocare con gli emulatori di console retrò?
Se non avete mai giocato con un emulatore (o non ci avete mai pensato, pur giocandoci), forse vi state chiedendo se sia legale usare Delta come emulatore, su iPhone o su iPad. Gli emulatori in sé non sono illegali, purché siano sviluppati senza copiare o rubare il codice originale delle console emulate (come avviene per Delta). Sembra che Riley Testut e il suo team abbiano creato l’emulatore da zero, senza violare i diritti di proprietà intellettuale.
Tuttavia, scaricare e distribuire le ROM dei giochi è un discorso diverso. Nintendo scrive chiaramente che farlo è illegale, in quanto viola i diritti d’autore. Anche se si possiede una copia fisica del gioco, scaricare una ROM e giocarlo su un’altra console (o un iPad) viola le norme.
A giudicare dal record di download di Delta e altri emulatori, da quando disponibili su iPhone, sembra tuttavia che molti utenti stiano trovando un modo per sfruttarli lo stesso. E presto potranno farlo anche su iPad.
- Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
- Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
- Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!