fbpx
NewsVideogiochi

È in arrivo una nuova etichetta che farà chiarezza sui videogiochi

Nel mercato europeo e statunitense arriverà una nuova etichetta che indicherà se all'interno del gioco c'è la possibilità di effettuare acquisti

Entertainment Software Rating Board, conosciuta come ESRB, l’azienda che valuta il contenuto dei videogiochi, ha annunciato una nuova etichetta che renderà più chiaro comprendere il contenuto del gioco. In particolare sull’etichetta sarà precisato se all’interno del videogioco ci sarà la possibilità di effettuare acquisti di oggetti casuali, tra cui i bottini conosciuti come loot box.

La nuova etichetta che indica la presenza di acquisti all’interno del videogioco

D’ora in poi a colpo d’occhio, grazie alla nuova etichetta, si potrà sapere se all’interno del videogioco ci sarà la possibilità di effettuare acquisti di beni digitali o premi con valuta nel mondo reale. Sebbene l’ESRB sovrintenda alle vendite di giochi negli Stati Uniti, questa nuova etichettatura si applica anche ai giocatori europei. PEGI, che si occupa di fare la guardia in Europa, ha annunciato la stessa politica in stretta collaborazione con l’ESRB.

etichetta acquisti videogioco

L’etichetta conterrà la dicitura “Acquisti in-game” precisando che consistono in oggetti casuali. La decisione di non usare le parole “bottini” o “loot box” è intenzionale. ESRB e PEGI volevano un’etichetta che potesse essere compresa da tutti, anche i non giocatori. Nello specifico dai genitori che acquistano i giochi per i loro figli. Secondo le dichiarazioni quest’etichetta aiuterà gli acquirenti a prendere decisioni “più informate”, piuttosto che scoprire solo successivamente la funzione all’interno del gioco.

Questa scelta sembra quindi mettere d’accordo chi ha in passato criticato l’esistenza dei bottini all’interno dei giochi, paragonandoli al gioco d’azzardo. Le lamentele sostengono che la possibilità di acquistare delle casse piene di premi ingelosisca i giovani a spendere molti soldi, inclusi i giocatori minorenni. D’ora in poi, quindi, si spera ci saranno acquisti più consapevoli.

Offerta
Red Dead Redemption 2 - Xbox One
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia epica che ci mostra...
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocatore online completamente...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button