fbpx
CulturaEventi

Euro 2020: oltre 45 milioni di post su Facebook dall’inizio degli europei

Le partite degli europei di calcio non si giocano solo sul rettangolo di gioco, ma anche sui social. Infatti sono più di 45 milioni i post riguardanti Euro 2020 su Facebook. A postare di più sono gli inglesi, mentre la nazionale francese è la più menzionata. Ecco tutti i dati del social di Mark Zuckerberg.

Tutti i dati in merito ai post di Euro 2020 su Facebook

Date le forti restrizioni causate dal covid, i tifosi si sono ritrovati su Facebook e Instagram per seguire i loro giocatori e le loro squadre preferite. I social media sono così diventati strumento di connessione con altri fan per discutere di ogni azione di gioco. Ad oggi, infatti, sono oltre 45 milioni i post riguardanti Euro 2020 su Facebook.

Con solo quattro squadre rimaste in gara, l’Inghilterra è quella che dimostra di avere i fan più attivi rispetto agli altri Paesi. In generale, i tifosi parlano su Facebook soprattutto della propria Nazionale, ma anche delle squadre avversarie. Ecco alcuni dati raccolti:

  • Tra i tifosi tedeschi, l’Inghilterra è la squadra più discussa. Specularmente nel Regno Unito si sono condivisi per lo più post dedicati alla Germania. 
  • La Spagna guarda già alla semifinale e i tifosi spagnoli discutono in particolare dell’Italia.
  • In Italia, la maggior parte delle conversazioni hanno avuto come tema l’Austria, avversaria agli ottavi.
  • In Francia si è parlato soprattutto del Portogallo, durante la sfida che le ha viste avversarie nel girone della morte.

Altri dati significativi di Euro 2020 su Facebook

Dopo essere stata eliminata dalla Svizzera, la Francia è stata la squadra più discussa del Campionato. Mentre la partita più chiacchierata dei quarti di finale è stata quella tra Belgio e Italia. Cristiano Ronaldo è il capitano di cui si è parlato di più durante questo Campionato, nonostante la sua squadra sia stata eliminata agli ottavi di finale. Al secondo posto tra i capitani più menzionati nelle conversazioni, Harry Kane, che ha portato il suo team alle semifinali. Ecco la top 5:

  • Cristiano Ronaldo, Portogallo
  • Harry Kane, Inghilterra
  • Marcus Berg, Svezia
  • Manuel Neuer, Germania
  • Simon Kjaer, Danimarca

Proprio durante i Campionati Europei, Cristiano Ronaldo è diventato il giocatore di calcio più popolare su Instagram, superando i 300 milioni di follower.

Il nuovo filtro AR di Instagram per gli europei

Per aiutare i fan a sostenere il loro team, Instagram ha lanciato un nuovo filtro AR, in partnership con Arno Partissimo. Ogni Paese partecipante ha il suo filtro personalizzato con colori e bandiere che i tifosi possono condividere con gli amici. Le persone possono cercare il filtro su Instagram e salvarlo nella propria galleria o scaricarlo direttamente.

Come trovare il filtro su Instagram:

  1. Sulla parte alta a destra dello schermo, fai clic sul pulsante “più” per creare una Storia o un Reel
  2. In basso, scorri verso destra fino a trovare la lente di ingrandimento e fai clic su “Esplora effetti”
  3. Nella sezione ricerca scrivi ”Squadre di Calcio” e seleziona il filtro ideata da ‘Arno’
  4. Questo filtro può essere utilizzato anche per i Reel: basta creare un Reel, fare clic sull’icona ‘effetti’ e cercare il filtro

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button