fbpx
NewsSoftwareTech

L’Europa potrebbe bandire Facebook e Instagram?

L'Irlanda potrebbe aver iniziato un ultimatum che sarebbe clamoroso

Facebook e Instagram potrebbero lasciare l’Europa, pronta a bandire i due social. O almeno questa potrebbe essere la posta in gioco dopo l’Irlanda ha bloccato il trasferimento di dati verso gli Stati Uniti per una questione di privacy. E ha chiesto ai Garanti del resto dell’Unione di giudicare se fare altrettanto entro un mese.

L’Europa potrebbe bandire Facebook e Instagram

Giovedì 7 luglio 2022 rischia di diventare una data storica per la tecnologia nel nostro continente. Proprio ieri infatti la Data Protection Commission irlandese ha bloccato tutti i trasferimenti di dati di Instagram e Facebook dall’Europa verso gli Stati Uniti. E poi ha inviato a tutte le Commissioni antitrust d’Europa un documento per chiedere un giudizio sulla legalità di trasferire i dati privati degli utenti oltreoceano.

Il rischio per Meta potrebbe portare a un ban senza precedenti. O più probabilmente, a un nuovo accordo fra le autorità europee e quelle americane per scongiurare che un simile passo sia fatto.

europa

Come scrive il Garante irlandese: “Questa bozza di decisione, che è soggetta a revisione da parte delle autorità europee per la protezione dei dati, si riferisce a un conflitto tra le leggi dell’UE e degli Stati Uniti che è in fase di risoluzione.

Accogliamo con favore l’accordo tra UE e USA per un nuovo quadro giuridico. Che consentirà il continuo trasferimento di dati oltre i confini. E prevediamo che questo quadro ci consentirà di mantenere collegate famiglie, comunità ed economie”.

Dopo che la Corte di giustizia dell’Unione aveva annullato nel 2020 il Privacy Shield, il patto UE-USA per il trasferimento dati, la minaccia di lasciare l’Europa era arrivata da Meta. Zuckeberg scriveva: “probabilmente non potremo offrire in Europa alcuni dei nostri più significativi prodotti e servizi. Inclusi Facebook e Instagram”.

Ora che la minaccia arriva dall’altro lato, l’accordo sembra ancora più lontano. Tanto l’Europa che la società americana rischiano di non accettare ultimatum. Un ban di Facebook e Instagram continua a sembrare improbabile. Ma non più impossibile. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button