fbpx
NewsSpazioTech

Starlink arriva su barche e yacht

Alla "modica" cifra di 5000 dollari al mese

Appena qualche giorno dopo che la FCC ha concesso il permesso di fornire servizi Internet ai veicoli, Starlink ha reso disponibile la sua connessione per barche, navi e yacht. Arriva così “Starlink Maritime“, in grado di fornire una velocità di download fino a 350 Mbps durante un viaggio in mare, il che risulta senza dubbio un upgrade rispetto all’attuale assenza di connessione. Il servizio, però, sembra avere un solo difetto: un hardware che costerà ben 10000 dollari.

Starlink Maritime, il servizio che porta Internet su navi e yacht

L’idea di poter accedere a Internet ovunque vi troviate, anche nel bel mezzo dell’Oceano, è senza dubbio allettante. Ma Starlink Maritime non è certo il servizio che può permettersi chiunque. Il costo mensile, infatti, è di 5000 dollari al mese, anche se i clienti avranno la possibilità di metterlo in pausa quando decidono di non utilizzarlo. Al di là di questo, è abbastanza evidente che il costo mensile sia piuttosto elevato, soprattutto se messo a confronto con il servizio residenziale, disponibile a soli 110 dollari al mese.

Di tutta risposta, Elon Musk ha subito cercato di spiegare che le antenne di Starlink Maritime differiscono dalla loro controparte residenziale. “Sono terminali doppi ad alte prestazioni, che sono importanti per mantenere la connessione in condizioni di mare mosso e forti tempeste“. Così ha chiarito il CEO di SpaceX in un tweet. Specificando che questi sono stati pensati per resistere a “nebbie saline [e] venti estremi [e] tempeste“. “Ancora prezzi premium ovviamente, ma molto più economici e veloci rispetto alle alternative – conclude Musk -. SpaceX stava pagando $ 150000 al mese per una connessione molto peggiore con le nostre navi!“.

LEGGI ANCHE: Aumenta il numero di Paesi in cui la rete Starlink è disponibile

La pagina ufficiale di Starlink Maritime, infatti, riferisce che il servizio consente di connettersi ad Internet anche dalle acque più remote del mondo. Ma vale la pena notare che la sua area di copertura è ancora limitata. Al momento funzionerà soltanto nelle acque costiere degli Stati Uniti (esclusa l’Alaska), Europa (tranne la maggior parte di Norvegia, Svezia e Finlandia), Australia, Brasile, Cile, Australia Meridionale e Nuova Zelanda.Anche se Starlink dovrebbe implementare la connettività in più località nel quarto trimestre del 2022 e nel prossimo anno.

Offerta
AVM Box 7530 Ax Edition International, Modem Router Wi-Fi 6...
  • Modem Router WI-FI 6 (WLAN AX) fino a 1.800 Mbps (5 GHz) e 600 Mbps (2,4 GHz) contemporaneamente, flusso di dati veloce...
  • Velocità Internet fino a 300 Mbps con VDSL-Supervectoring 35b; WLAN-Mesh: combinazione automatica dei prodotti Fritz in...
  • Centralino telefonico VoIP con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice to mail) e funzione fax, stazione base...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button