fbpx
HardwareNewsTech

Tutto quello che sappiamo sull’evento Microsoft: Surface Pro 9 e non solo

Panos Panay dovrebbe presentare anche il Laptop 5 e lo Studio 2

Ottobre si preannuncia un mese davvero ricco di novità tecnologiche. Google presenterà i suoi nuovi Pixel (fra cui il primo Watch) e Apple dovrebbe avere un evento MacBook. E Microsoft non vuole essere da meno: il 12 ottobre terrà un evento in cui presenterà la propria nuova linea di Surface per il 2022, con Surface Pro 9 in arrivo insieme a tante altre novità. Ecco tutto quello che sappiamo sui possibili annunci in arrivo da Redmond.

Evento Microsoft 2022: in arrivo Surface Pro 9 e molto altro

Il nuovo evento di Microsoft per presentare Surface Pro 9 e tutta la famiglia di prodotti arriverà il 12 ottobre alle 16 italiane. Potrete seguire l’evento sia sulla pagina di Microsoft dedicata all’evento che sul canale YouTube del brand.

Ma cosa ci aspettiamo da questo evento? Tante novità hardware presentate dal responsabile prodotti Panos Panay e dal suo team, con probabilmente Satya Nadella (il CEO) che chiuderà l’evento parlando del futuro della compagnia. E per quanto riguarda le novità in arrivo, ci sono alcuni prodotti che siamo praticamente sicuri di vedere, mentre altri sono più incerti.

microsoft evento surface 2022 pro 9 min

Surface Pro 9 arriverà all’evento Microsoft dell’autunno 2022

Se c’è un prodotto che sembra praticamente certo possa arrivare, è il nuovo Surface pro 9. Questa linea di tablet che diventano PC Windows completi grazie a una tastiera staccabile è l’hardware di maggior successo mai prodotto da Microsoft. E dopo aver annunciato il modello 8 l’anno scorso a settembre, i tempi sono maturi per la nona generazione.

Alcuni insider hanno scoperto una certificazione FCC di settembre 2022 che prepara l’arrivo del dispositivo sul mercato americano. Questo significa che, con ogni probabilità, potrete preordinare il nuovo Surface Pro 9 subito dopo l’evento.

microsoft surface pro 8 annunci evento 22 settembre min
Il Microsoft Surface Pro 8

Oltre ad essere uno dei migliori tablet in assoluto, questo prodotto promette di sostituire il predecessore anche nella classifica dei laptop Windows 11 più portatili e potenti. Ci aspettiamo infatti uno schermo da 13 pollici con risoluzione 2.880×1.920 come la scorsa generazione, ma questa volta dovremmo vedere i chip Intel di 12esima generazione.

Sembra inoltre che Microsoft abbia intenzione di fornire una variante con processore Arm, che prima chiamava Surface Pro X. Invece dovrebbe unire le due linee e offrire la personalizzazione sul sito. Non dovrebbero inoltre mancare la connettività 5G e una nuova linea di accessori (a partire dalle tastiere per il prodotto. Nessuna grande novità in arrivo, ma una versione rinnovata e prestante del classico.

Surface Laptop 5

Lo scorso aprile Microsoft aveva lanciato il suo Surface Laptop 4, ma quest’anno non ha ancora parlato di computer portatili. Ci si aspetta quindi di vedere la quinta generazione del notebook, che in questi anni si è dimostrato perfetto per studenti e lavoratori grazie a una batteria di lunga durata e una tastiera costruita davvero bene.

surface laptop 4 caratteristiche anticipazioni
Surface Laptop 4

Ci aspettiamo che Microsoft aggiorni ai chip Intel di 12 generazione e all’ultima versione dei processori AMD, sia nella versione da 13 che da 15 pollici. Ma per quanto siano portatili prestanti, al momento l’azienda non sembra intezionata a rivolgersi ai “Pro User” aumentando il numero di porte e offrendo una scheda grafica dedicata. Più probabile invece l’arrivo di una webcam di qualità per sfruttare al massimo Microsoft Teams.

Ma i leak sono stati pochissimi sul nuovo Surface Laptop 5, quindi Microsoft potrebbe davvero sorprenderci.

All’evento Microsoft di ottobre 2022 potrebbe arrivare Surface Laptop Studio 2

L’anno scorso Microsoft ha sorpreso presentando il Surface Laptop Studio, che aveva un form factore particolare e soprattutto moltissima potenza. Con uno schermo da 14,4 pollici a 120Hz e una scelta di potenti GPU, abbinati al supporto a Surface Slim Pen 2, era un dispositivo pensato per i creativi che avevano bisogno di libertà nei movimenti.

Surface-Laptop-Studio pre-order

Microsoft tuttavia lascia spesso passare più di un anno nel rinnovare la propria linea di prodotti, soprattutto quando si tratta di ibridi complessi da sviluppare e produrre come il Laptop Studio. Quindi non è detto che lo vedremo all’evento Microsoft Surface di ottobre 2022. Ma l’azienda di Redmond potrebbe cogliere l’occasione per sistemare alcuni problemi del PC ibrido e fornire ai creativi una soluzione davvero competitiva.

Cos’altro potremo vedere?

Questi tre form-factor sono quelli che, stando alle indiscrezioni, potremo vedere durante l’evento Surface 2022 di Microsoft. Ma aspettiamoci anche di scoprire nuovi accessori ecosostenibili come quelli presentati l’anno scorso, ottenuti riciclando la plastica recuperata dai mari. Oppure nuove tastiere, mouse e soluzioni pensate per i Surface.

E non resta da escludere qualche novità ancora in sviluppo, che i leaker non hanno saputo prevedere. Insomma: l’appuntamento del 12 ottobre è tutto meno che scontato, vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop Go 12.45" i5 128 GB, 8 GB, Grigio...
  • Abilitato per Windows 10 Home in modalità S
  • Schermo touchscreen PixelSense da 12.45"
  • Tastiera di dimensioni classiche con trackpad ampio e preciso
Source
Tom's Guide

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button