fbpx
NewsTech

Facebook verifica un account fake di Elon Musk: era un bitcoin scammer

Nonostante i tentativi di Facebook di verificare account sospettosamente popolari, il sistema non è ancora perfetto, a dir poco. The Verge ha infatti riferito durante le scorse ore che Facebook ha erroneamente verificato un account fake Elon Musk come account ufficiale dell’imprenditore. Come se non bastasse questo profilo sembra essere gestito da uno scammer di Bitcoin.

Facebook verifica un account fake di Elon Musk

La pagina, che al momento conta 153.000 follower, in realtà è la prima a dichiarare apertamente di non essere Musk, se si legge nella sezione Informazioni. Detto questo, l’URL del profilo finisce in “ElonMuskoffici”, elemento che indica che gli admin stanno certamente facendo in modo di farla sembrare più reale possibile. Nella sezione Trasparenza della pagina, si legge che le persone che gestiscono la pagina sono residenti in Egitto, ad ulteriore conferma di quanto l’algoritmo fosse fuori strada.

Facebook account fake Musk

L’account ha attualmente 11 post e, sebbene la maggior parte di essi siano solo repost dei tweet di Musk, il più recente è chiaramente un falso giveaway di Bitcoin (il post è stato poi rimosso). Il primo post risale al 21 ottobre, ma come sottolineato da The Verge, la pagina è stata effettivamente creata il 28 luglio 2019 con il nome “Kizito Gavin” e da allora ha cambiato nome molte volte, con la più recente modifica risalente al 17 ottobre.

La verifica di Facebook richiede ai proprietari dell’account di inviare una prova della propria identità, come la patente di guida o il passaporto, ma più volte i truffatori hanno trovato modi per aggirare il processo ufficiale. La compagnia non ha commentato quanto accaduto, ma la pagina è stata resa “irraggiungibile” durante le scorse ore, segno che molto probabilmente Facebook sta prendendo provvedimenti per quanto concerne la sua cancellazione.

Offerta
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver da...
  • Driver da 50 mm: Goditi un suono avvolgente e un'esperienza di gioco coinvolgente con questa cuffia gaming, grazie ai...
  • Microfono flip-to-mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte e chiaro con l’ampio microfono; silenzialo...
  • Compatibile con più Piattaforme: Cuffie gaming con microfono per computer PC/Mac tramite cavo 3.5 mm con console di...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button