fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Attacco hacker contro la ASL Roma 3

Il sito è inutilizzabile da sabato 30 ottobre

Di recente la ASL Roma 3 ha subito un attacco informatico che ha messo completamente fuori gioco il sito e la rete interna da sabato 30 ottobre 2021. Dopo i primi due attacchi, avvenuti a luglio e a metà settembre, i siti della sanità del Lazio si mostrano nuovamente vulnerabili al cybercrimine. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

ASL Roma 3 vittima di un attacco informatico

A luglio e metà settembre i siti principali della sanità del Lazio sono stati vittime di attacchi hacker. Il primo a subire l’attacco è stato il sito della Regione Lazio, seguito poi dall’ospedale San Giovanni. Ora è stata la volta del sito ASL Roma 3.

Si tratta di un attacco serio ed importante, in particolare se si considera che l’azienda sanitaria copre un territorio molto vasto, che comprende 600mila cittadini e 46 presidi sanitari. 

A causa dell’attacco hacker, il sito è completamente offline da sabato 30 ottobre 2021. Questo però non è tutto: oltre a non poter connettersi alla rete esterna, anche i collegamenti con la rete interna sono completamente fuori uso. L’azienda sanitaria, dopo aver avvertito i suoi dipendenti, ha rivelato che si è trattato decisamente di un attacco informatico.

Nella comunicazione del 30 ottobre, si legge:

“A causa di un attacco informatico alla nostra azienda, è stato necessario chiudere tutti i collegamenti internet. Stiamo provvedendo a mettere in sicurezza il nostro sistema informatico, seguiranno comunicazioni”.

Questo attacco informatico ha causato ulteriori problemi. Nella giornata di ieri, i dipendenti dell’ospedale Grassi sono stati costretti ad utilizzare i loro cellulari personali per comunicare con i pazienti, inviando referti, cartelle cliniche e molto altro.

I dipendenti hanno rivelato di aver compilato le schede dei pazienti sul computer in modalità offline, in seguito le hanno fotografate con i loro smartphone per poi inviarle con le loro email personali. Al momento il sito dell’ASL Roma 3 non ha rivelato ulteriori dettagli riguardo l’attacco informatico quindi non ci resta che attendere e osservare in che modo si svilupperà la questione.

Offerta
Kaspersky Premium Total Security 2024 | 5 dispositivi | 1...
  • Attiva automaticamente una VPN sicura affinché possiate inviare e-mail in privato
  • Protegge i dati della vostra carta di credito, grazie all'apertura di un browser sicuro durante gli acquisti online
  • Rimuove gli elementi indesiderati dai vostri dispositivi, in modo che abbiate lo spazio necessario per i vostri download

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button