fbpx
NewsTech

Il blackout dei servizi Facebook ha spostato migliaia di utenti su Telegram e Signal

Alcune app hanno avuto dei risvolti positivi dal down di Facebook

Signal e Telegram, due app di messaggistica, hanno visto i download e le registrazioni di nuovi utenti aumentare durante le lunghe ore di down della rete di app e servizi Facebook, che hanno colpito anche il colosso WhatsApp e Instagram.

Signal, Telegram e altre piattaforme sono cresciute grazie ai servizi di Facebook rimasti down per ore

Milioni di nuovi utenti si sono uniti a Telegram e Signal nelle ore di blackout che hanno colpito le piattaforme di Facebook. Queste due piattaforme hanno consentito alle persone di connettersi e comunicare tra di loro mentre Instagram, Facebook e WhatsApp erano irraggiungibili. Signal è anche stato spinto da un tweet di Edward Snowden, che da tempo supporta la piattaforma. Telegram, invece, la cui funzionalità rispecchia da vicino quella di WhatsApp, è salita di 55 posizioni in cima alla classifica di download di iPhone negli Stati Uniti, secondo quanto riporta Sensor Tower.

Facebook ha subìto un’interruzione di sei ore che ha colpito il suo messenger WhatsApp, il social network Facebook e l’app di condivisione di foto Instagram. Il down di Facebook ha escluso molti dei suoi 2,7 miliardi di utenti globali. La situazione, che ha pochi precedenti di tale entità, ha spinto a delle pubbliche da parte dell’amministratore delegato Mark Zuckerberg.

La perdita di utenti del gruppo Facebook si è presto trasformata in un guadagno per altri social media. Twitter è rimasto online ed è stato un punto di raccolta per gli utenti abituati a utilizzare gli altri social irraggiungibili. L’amministratore di Twitter, Jack Dorsey, ha addirittura scritto di approvare Signal come alternativa di WhatsApp, amplificato l’invito di Snowden di abbandonare le app di proprietà di Facebook. Anche Clubhouse ne ha risentito positivamente: migliaia di stanze sull’app di chat audio erano dedicate alla discussione riguardo l’interruzione dei servizi di Facebook. E, in generale, l’utilizzo di Clubhouse è aumentato ieri.

Signal App - Facebook down

L’attenzione di Signal sulla privacy, espressa nella sua politica di non raccogliere dati sui suoi utenti e quindi evitare situazioni in cui i governi potrebbero fare pressioni per divulgare informazioni di identificazione personale, lo ha reso uno dei preferiti per le comunicazioni sicure. Telegram, come Signal, utilizza la privacy dei dati come punto di forza e storicamente sembra sia riuscito a raggiungere milioni di utenti anche grazie alle principali interruzioni di WhatsApp.

Xiaomi 11 Lite 5G NE - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED...
  • Qualcomm Snapdragon 778G e ricarica rapida a 33W; lasciati catturare dalle prestazioni veloci rese possibili dal...
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE utilizza un display AMOLED piatto da 6,55" e fornisce supporto Dolby Vision per un'esperienza...
  • Il corpo sottile da 6,81mm e ultraleggero da 158g di Xiaomi 11 Lite 5G NE offre un aspetto pulito e rinfrescante, tanto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Aljazeera

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button