fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook spiega la causa del blackout globale dei suoi servizi

Instagram, Facebook, WhatsApp, Messenger e OculusVR sono rimasti down per più di cinque ore

Dopo che tutti i servizi sono rimasti down per più di cinque ore, Facebook ha pubblicato le proprie scuse con un post sul blog, spiegando la causa del blackout globale. Niente attacco hacker o dati compromessi, quanto piuttosto un problema nella rete interna che ha avuto un effetto a cascata di portata epocale.

Facebook down: la società spiega la causa del disservizio mondiale

Nel pomeriggio e nella serata di ieri, non abbiamo potuto mandare messaggi e GIF con WhatsApp e Messenger. Niente Stories su Instagram, niente post su Facebook. Anche chi sta provando la realtà virtuale con OculusVR ha dovuto fermarsi. La situazione era tanto compromessa, che i social del gruppo di Mark Zuckerberg hanno dovuto utilizzare Twitter come piattaforma per comunicare il disservizio agli utenti.

Il blackout è continuato per più di cinque ore, inoltrandosi fino alla tarda serata europea e al pomeriggio americano. Facebook non ha avuto un problema tanto grave dal 2019, quando l’accesso alla piattaforma fu bloccato per più di 24 ore.

Per capire la gravità del disservizio, bisogna anche pensare che i dipendenti di Facebook e degli altri servizi del gruppo non avevano accesso nemmeno alla loro chat interna. Hanno dovuto comunicare con gli account di posta Outlook per poter coordinarsi nel risolvere il problema.

facebook down causa e schiavisti moderazione-min

All’una di notte europea del 5 ottobre, Mark Zuckerberg ha potuto finalmente tornare online sul proprio profilo Facebook per scusarsi per l’interruzione, sapendo quanto moltissimi utenti utilizzano i servizi (specialmente quelli messaggistica) per restare “connessi con le persone che amano”.

Un problema di configurazione dei router

In molti online hanno speculato che la causa del disservizio potesse essere un problema di sicurezza. Negli ultimi mesi abbiamo visto cyberattacchi sempre più efferati. E gli utenti dei social era particolarmente allarmati, visto la quantità enorme di dati che Facebook mantiene sui propri server. Tuttavia, la società ha escluso questo problema e dall’analisi non risulta alcuna compromissione dei dati.

Invece, gli ingegneri della società hanno valutato che il problema è tecnico. Nel post pubblicato da Facebook si legge che la causa di tutte quelle ore di down è un problema di configurazione dei router. “Il nostro team di ingegneri ha appreso che i cambi alla configurazione dei router backbone che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center ha causato problemi che hanno interrotto questa comunicazione. L’interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata nel modo in cui i nostri data center comunicano, arrestando i nostri servizi”.

facebook equilibrio fake news-min

Secondo quanto riporta The Verge, sembra che la causa del problema fosse un aggiornamento di routine del BGP (Border Gateway Protocol) dei router, che è andato male. Questo ha cancellato le informazioni del DNS (Domain Name System). In sostanza, i siti di Facebook sono diventati introvabili per chi li stava cercando.

Se volete approfondire come funzionano i DNS per un servizio come Facebook (e perché hanno smesso di funzionare), in questo video Matteo Flora lo spiega in maniera semplice.

Il down di Facebook alimenta il problema d’immagine, non importa la causa

Gli utenti possono tirare un sospiro di sollievo. Stando alle parole di Facebook, non c’è stato nessun attacco esterno, il che significa che i nostri dati sono al sicuro. Il disservizio ha causato problemi e fastidi agli utenti. Ma non dovrebbe provocare danni permanenti a chi utilizza i social e le app di messaggistica del colosso americano.

Ma il danno d’immagine per Facebook è più elevato, visto che arriva dopo l’intervista a Frances Haugen, che ha parlato a 60 Minutes dei documenti interni sul social che ha condiviso. Tematiche come l’effetto deleterio di Instagram sui minori e lo scarso monitoraggio del discorso d’odio sulla piattaforma sono arrivate al centro dell’attenzione. E a questo si è aggiunto un blackout globale nel giro di due giorni.

E l’effetto sulla borsa si è visto subito: dopo due ore di servizi down, Facebook ha perso 6 miliardi di dollari. Un problema in più che Mark Zuckerberg non avrebbe di certo voluto affrontare. Ora tutto è tornato a funzionare come dovrebbe. Resta da vedere se recuperare valore sia facile quanto perderlo.

Bestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button