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Facebook Reels finalmente disponibile in tutto il mondo

Dopo Instagram, i contenuti brevi sbarcano anche su Facebook

I contenuti brevi tirano, non c’è null’altro da aggiungere. E ci sentiamo di dirlo proprio oggi perchè finalmente Meta ha reso disponibile in tutto il mondo i Facebook Reels. Dopo aver spopolato su Instagram, quindi, i video in stile TikTok arrivano anche su Facebook, pronti a conquistare utenti e creator. In particolare, questi ultimi potranno sfruttare questo il rilascio della nuova funzione per fidelizzare i propri follower e trovare qualche interessante opportunità di monetizzazione. Ma scopriamo allora qualcosa di più sul nuovo formato in arrivo anche in Italia.

Facebook Reels: tutto quello che sappiamo sulla nuova funzione

I video contano ormai per quasi la metà del tempo che le persone passano su Facebook e Instagram, e Reels è il nostro formato di contenuti in più rapida ascesa. Vogliamo che Reels sia per i creator la soluzione migliore per farsi conoscere, restare in contatto con il loro pubblico e guadagnare. Vogliamo inoltre che le persone possano trovare e condividere contenuti rilevanti e coinvolgenti in modo semplice e divertente“. Così Meta ha annunciato la nuova funzione Facebook Reels, che consentirà ad utenti e creator di accedere a nuove – e interessanti – opzioni di editing. Al di là dei Reels di 60 secondi, sarà possibile anche creare un Remix che includa il Reels di un altro creator – così da incrementare la visibilità -.

Facebook Reels
Credits: Meta

Inoltre, nei prossimi mesi la piattaforma potrebbe rilasciare nuovi strumenti di video clipping per migliorare ulteriormente la qualità dei contenuti condivisi. E non solo. Per aumentare la visibilità dei contenuti, Meta li farà comparire nelle Stories, in cima al Feed con un’apposita etichetta, nella schermata di Watch e nel Feed degli utenti. Insomma, Facebook sembra intenzionata a puntare sui contenuti brevi, probabilmente per riuscire a spuntarla nella competizione con TikTok. A tal proposito, la piattaforma offrirà anche nuove possibilità di monetizzazione ai creator. Allo stato attuale, il programma di bonus Reels Play già paga i produttori di contenuti fino a 35mila dollari al mese, in base alle visualizzazioni dei Reels. Ma ora Meta estenderà “il programma di bonus ad altri paesi, in modo che ancora più creatori possano essere ricompensati per la creazione dei reel amati dalle loro community“.

Ma non è tutto. La monetizzazione sembra essere un elemento chiave dei nuovi contenuti. La stessa società riferisce che “sta testando opzioni di monetizzazione diretta per Facebook Reels in revenue share provenienti da inserzioni pubblicitarie e dal supporto dei fan“. Oggetto del test saranno due formati: “banner pubblicitari che appaiono come overlay semi-trasparenti nella parte inferiore di Facebook Reel, e inserzioni con adesivi: un’immagine statica che può essere posizionata dal creator in qualsiasi punto del suo reel“. In sostanza, un’ulteriore fonte di guadagno per i creatori di contenuti. Ma c’è ancora un’altra novità. Facebook testerà le “Stelle” sui Reels. In questo modo, le persone potranno “sostenere i loro creator acquistando e inviando loro delle Stelle mentre guardano i loro reel“.

Facebook Reels

Insomma, i Facebook Reels sono una novità molto attesa da tutti. Soprattutto dai creator di tutto il mondo, che potranno così usufruire di nuove opzioni di monetizzazione. Ma anche dagli utenti delle piattaforme, sempre più affascinati dai contenuti brevi. Anzi, brevissimi.

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Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

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