FeaturedNewsTech

Facebook Watch, arriva oggi in Italia la TV del colosso social

Dopo il primo debutto negli Stati Uniti, finalmente Facebook Watch sbarca anche in Italia e nel resto del mondo.

Aveva debuttato già lo scorso anno negli Stati Uniti, ma da oggi anche noi italiani possiamo usufruire del servizio Facebook Watch. Parliamo di un nuovo spazio introdotto nel celebre social network che consentirà ai milioni di utenti registrati di scoprirei video più popolari e quelli meno noti, di interagire con i propri amici o persino con i creator dei contenuti proposti dalla ‘TV’ di Mark Zuckerberg.

Eppure sarebbe riduttivo parlare di semplici video, nel caso di Facebook Watch. Qui sarà infatti possibile trovare anche dei veri programmi, trasmessi tramite la piattaforma più seguita del web e per la quale sono stati realizzati persino dei contenuti esclusivi.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su Facebook Watch, sulle sue speciali funzionalità e sulle modalità per accedere ai suoi contenuti video.

Facebook Watch: cos’è e come funziona

facebook watch

Facebook Watch può essere considerato un vero e proprio contenitore di produzioni amatoriali e televisive. Qui gli utenti di Facebook possono seguire e interagire con programmi originali, come il Red Table Talk di Jada Pinkett Smith o il programma dedicato alla Regina del beauty Huda Kattan, Huda Boss; sarà possibile trovare anche contenuti sportivi, tra cui le partite in diretta della MLB.

Il feed di Watch è del tutto personalizzabile, permettendo a chiunque di trovare facilmente le notizie e i video più adatti ai propri gusti. Nella parte superiore del feed troveremo così la nostra lista di video, ovvero una raccolta dei post più recenti delle Pagine che seguiamo: anche questo elemento sarà personalizzabile, aggiungendo una o più Pagine seguite o rimuovendone alcune.

Nella sezione Notizie, se avvisteremo un video molto interessante, ma che non potremo guardare in quell’esatto momento, avremo la possibilità di salvarlo per rivederlo successivamente su Watch. Come i più attenti avranno notato, questa feature si basa su una funzionalità già presente in Facebook, ma per una maggiore praticità la stessa opzione è stata trasferita in uno spazio dedicato interamente ai video.

facebook watch party

Come spiega la stessa Facebook nel comunicato ufficiale, nelle prossime settimane gli italiani che utilizzeranno Watch potranno accogliere tante nuove funzionalità. Si parla allora dei video party – delle sessioni online in cui potremo guardare un filmato in compagnia di altri utenti e fan – delle prime visioni e dei video incentrati sulla partecipazione del pubblico, come i giochi a premi.

Verrà migliorata anche la ricerca dei video in diretta, al fine di consentire agli utenti di commentare l’evento scelto mentre questo è ancora in fase di trasmissione e di interagire con gli altri fan.

Per i creator e gli editori verrà ampliato il programma di ad break, grazie al quale i partner potranno guadagnare dai propri video. Il database Creator Studio ospiterà nuovi dati statistici, strumenti e best pratice per le Pagine.

Facebook Watch: come accedere alla TV social

Il rollout di Facebook Watch è stato avviato solo poche ore fa e molti italiani possono già usufruire del nuovo servizio video, mentre altri utenti potrebbero dover attendere ancora un po’.

In ogni caso, per accedere alla nuova piattaforma dal proprio smartphone (iOS e Android) basterà individuare l’icona di Watch nella barra dei collegamenti rapidi o, in alternativa, il segnalibro ‘Altro’.

Oltre ai dispositivi mobile e al browser web, Facebook Watch sarà accessibile anche da Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker