A novembre, Apple ha citato in giudizio la società israeliana NSO Group per aver sfruttato una falla nei suoi smartphone per aiutare alcuni malintenzionati a spiare gli utenti iPhone. Da quel momento, gli attivisti politici presi di mira sono stati avvertiti da Apple. Ora, secondo quanto riportato da Reuters, sembra che una seconda società israeliana stia sfruttando nuovamente uno smartphone Apple. Scopriamo insieme i dettagli.
iPhone sfruttato da una seconda società israeliana
Secondo quanto riportato dal sito web Reuters, una seconda azienda israeliana chiamata QuaDream ha recentemente sfruttato una falla presente in un iPhone di Apple. Proprio come NSO Group, anche QuaDream sviluppa strumenti di hacking che vengono poi venduti ai clienti del governo.
Il rapporto dichiara che sia QuaDream che NSO Group hanno iniziato a utilizzare l’hack zero-click nel 2021. Attraverso questo metodo sono in grado di compromettere un iPhone semplicemente ricevendo un payload iMessage appositamente costruito, senza alcuna interazione dell’utente.
Reuters afferma che l’exploit ForcedEntry nominato da Apple in relazione a NSO Group è molto simile a quello utilizzato da QuaDream. Questo dovrebbe tranquillizzare gli utenti poiché, vista la somiglianza tra questi due exploit, le correzioni dei bug che Apple ha distribuito con iOS 14.8 e successivi dovrebbero anche impedire il funzionamento dell’exploit creato da QuaDream. Tuttavia al momento non è noto se queste aziende sono state in grado di sviluppare nuovi exploit che possono attaccare i dispositivi iOS 15.
In ogni caso, a novembre 2021 Apple ha finalmente intentato un’azione legale, affermando che NSO Group dovrebbe essere ritenuto responsabile per la sorveglianza e il targeting degli utenti Apple. L’azienda di Cupertino al momento non ha commentato la questione. Quindi, in attesa di ulteriori conferme ufficiali da parte di Apple e dei suoi portavoce, potete consultare il suo sito ufficiale.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!