fbpx
NewsVideogiochi

Fantalegends: il gioco di fantasy football che ti fa vivere le emozioni del calcio reale

Ogni utente assume il ruolo di manager di una squadra di calcio virtuale.

Secondo uno studio pubblicato dall’Università di Tampere, negli anni i giocatori di videogiochi online hanno dimostrato una preferenza sempre maggiore per gli acquisti in-game, ovvero la possibilità di acquistare punti o servizi virtuali aggiuntivi per perfezionare un personaggio o migliorare la propria esperienza di gioco. È basandosi proprio su queste analisi che Fabio Lamonaca, con più di 10 anni di esperienza nel settore dello sviluppo, Federico Daniele Altamore e Davide Rizzi, tutti accomunati dalla passione per il mondo del gaming, hanno scelto di creare l’app Fantalegends, il primo gioco di fantasy football strategico

L’app Fantalegends, il primo gioco di fantasy football strategico

Con l’obiettivo di rendere il settore dell’entertainment virtuale più sano e coinvolgente, Fantalegends è un gioco che permette agli utenti di mettere alla prova le loro abilità manageriali e allo stesso tempo la loro conoscenza del calcio.

Il concetto principale del gioco consiste nel collezionare le carte dei calciatori (trovabili all’interno di bustine virtuali) per poi schierarli e ottenere punteggi oggettivi basati sulle loro prestazioni durante gli eventi sportivi reali (ad oggi Serie A e Champions League).

Con più di 15mila utenti attivi settimanali, Fanta Legends ha già superato i 50mila download su Play Store e i 30mila download su App Store, ottenendo una valutazione su entrambi gli store superiore a 4.6.

L’app Fantalegends, come funziona il gioco di fantasy football strategico

Fantalegends combina elementi di simulazione sportiva con il concetto di fantasy sport: l’obiettivo principale dell’app è quello di offrire ai giocatori un’esperienza coinvolgente e divertente nel mondo del fantasy football. 

Ogni utente assume il ruolo di manager di una squadra di calcio virtuale, prendendo decisioni tattiche e strategiche per ottenere il massimo successo durante gli eventi reali.

Il gioco si basa su statistiche reali e valutazioni – calcolate tramite algoritmo proprietario – delle prestazioni dei calciatori per assegnare punteggi alle loro azioni durante le partite reali.

Un altro obiettivo importante è quello di garantire un equilibrio tra le abilità manageriali dei giocatori e la casualità delle prestazioni dei calciatori reali: le decisioni tattiche dei giocatori hanno un impatto significativo sulle prestazioni della squadra, ma è presente anche una componente di imprevedibilità per rendere il gioco avvincente.

Fantalegends

Le modalità di gioco

Sono tre le modalità di gioco che Fantalegends offre: la modalità Retrò che consente ai giocatori di schierare carte di stagioni passate, ricreare squadre storiche e giocare anche durante il campionato fermo; la modalità Real, dove gli utenti possono partecipare a quattro diverse modalità di gioco ogni giornata di campionato, offrendo un’ampia varietà di sfide e strategie e la modalità Club, dove gli utenti possono accedere alla modalità Real sfidando però i propri amici.

Nei prossimi mesi Fantalegends mira ad affermarsi in Italia ed espandersi nei mercati europei più promettenti nei prossimi 3 anni. L’ambizione dei fondatori però non si ferma al calcio: l’obiettivo successivo è quello di sviluppare giochi simili basati su altre grandi leghe sportive come NBA, NFL, NHL e altri giochi di squadra popolari. 

Offerta
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS4 | Videogiochi |...
  • Guida la tua nazionale verso la gloria europea in EA SPORTS FC 24 e vivi l'atmosfera elettrizzante del torneo UEFA EURO...
  • HyperMotionV rappresenta il più grande passo in avanti in termini di realismo di gioco: questa tecnologia è in grado...
  • Ottimizzati tramite i dati di Opta, gli stili di gioco offrono agli atleti una nuova dimensione che va oltre le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button