fbpx
AttualitàCulturaMusica

Tutto sul FantaSanremo 2024: regolamento, iscrizione e come giocare

Torna anche quest'anno il gioco preferito da grandi, piccini e Pippi Baudi

Non c’è dubbio alcuno: l’avvento del web ha fatto bene anche a manifestazioni ed eventi storicamente più tradizionaliste e conservatrici. Sarà che Amadeus ha svecchiato in maniera importante la proposta artistica, ma sarà pure che Sanremo è da sempre uno degli eventi più discussi d’Italia. Ad ogni modo anche il FantaSanremo sta diventando una tradizione, e con l’avvicinarsi di Sanremo 2024 è arrivato anche il momento di comporre la propria squadra per la competizione spin-off più amata da grandi, piccini e Pippi Baudi.

Facciamo quindi un riassuntone, per chi avesse vissuto gli ultimi anni in una caverna, e diamo anche uno sguardo al regolamento del FantaSanremo 2024, per capire come e se è cambiato qualcosa.

Cos’è il FantaSanremo?

Com’è facile intuire dal nome, il FantaSanremo è un giochino nella tradizionei fantasy-game sportivi, tipo il Fantacalcio. Proprio come quest’ultimo, i giocatori possono decidere di partecipare in leghe private e pubbliche, il tutto dall’app e dal sito ufficiale.

Componendo una propria squadra di artisti, i giocatori riceveranno dei punteggi al termine di ciascuna delle serate del Festival di Sanremo 2024. A ogni artista verrà assegnato un punto per la propria esibizione, comprensivo di bonus e malus a seconda dei casi. Il giocatore la cui squadra avrà più punti al termine della Finale, sarà dichiarato vincitore.

Fin qui tutto semplice, se non fosse che il regolamento prevede assegnazioni di bonus e malus decisamente bizzare (come non ricordare il bonus piedi scalzi o il malus caduta dalle scale).

Come giocare a FantaSanremo 2024: il regolamento

Ogni giocatore è chiamato a comporre la propria squadra scegliendo un numero esatto di 5 artisti (tra i 30 in gara a Sanremo 2024). Tuttavia, per comporre la squadra, ogni giocatore avrà a disposizione solo 100 Baudi (moneta virtuale). Va da sé che gli artisti più quotati per la vittoria costeranno più Baudi rispetto a quelli meno papabili, rendendo quindi necessario un certo bilanciamento nella scelta di chi assoldare nella propria squadra. Difatti non è possibile comporre una squadra che abbia più o meno di 5 artisti.

Una volta scelti gli artisti, si potrà assegnare il ruolo di Capitano ad uno di loro (nel corso della serata finale il Capitano riceverà bonus e malus raddoppiati). I punteggi saranno calcolati automaticamente dal sistema e saranno pubblicati il giorno successivo alla serata presa in analisi.

Per l’elenco completo dei bonus e malus previsti nell’edizione 2024 vi rimandiamo al sito ufficiale della FIF (Federazione Italiana Fantasanremo). Vi preannunciamo però che non mancano voci esilaranti come il Bonus Morandi (+18 se il vostro artista sale con una scopa sul palco) o il Malus Bestemmia (-66,6 punti, e ogni riferimento a numeri esoterici è puramente voluto).

Quando si chiudono le iscrizioni?

Vi ricordiamo che il FantaSanremo è un gioco assolutamente gratuito, e che è possibile iscrivere la propria squadra entro e non oltre le ore 23:50 di lunedì 5 febbraio 2024.

Potete giocare sul sito ufficiale del FantaSanremo, dove potete creare la vostra squadra e essere automaticamente inseriti nel Campionato Mondiale (giocando quindi contro tutti gli altri). Inoltre potete creare delle leghe private (per giocare esclusivamente con i vostri amici) o partecipare ad altre leghe promosse dai vari sponsor. Ci sono solo poche limitazioni:

  • Per ogni account è possibile creare un massimo di 5 squadre
  • Non ci si può unire ad una lega con due squadre diverse dallo stesso account
  • Il limite massimo di leghe alle quali è possibile iscriversi è 25
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi | Xbox Live...
  • Esplora un ampio catalogo con più di 100 giochi di grande qualità per PC e console. Divertiti con i nuovi giochi o...
  • Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno divertirsi con EA Play sulle console Xbox, incluse Xbox Series X|S, dal...
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia. Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa. Crea mondi fantasiosi. Con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button