fbpx
CinemaCultura

Fantozzi che prende l’autobus al volo potrebbe diventare un set LEGO

"Non l'ho mai fatto, ma l'ho sempre sognato"

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Tutto era calcolato secondo per secondo. Il ragionier Ugo Fantozzi avrebbe preso l’autobus al volo. Non l’aveva mai fatto, ma lo aveva sempre sognato. Nel 2023 accade che quell’iconica scena dal primo Fantozzi, uscito nel 1975, diventi un set di mattoncini LEGO. Il tutto grazie alla creatività e alla passione di Giorgio Tona, un architetto genovese che ha realizzato un set che omaggia quell’iconica scena di cinema italiano.

Intervistato da La Repubblica, Giorgio Tona spiega che l’idea è nata in pieno lockdown, nel 2020. “Avevo ripreso in mano i vecchi set per pulirli, reintegrare i pezzi mancanti, sostituire quelli danneggiati e informandomi nel frattempo sulle ultime novità in termini di pezzi prodotti e tecniche costruttive. A quel punto il soggetto di quella scena del film Fantozzi, del 1975, mi è sembrato perfetto per cimentarmi in una mia personale costruzione”.

Fantozzi takes the bus on the fly su LEGO Ideas

Sulla sua pagina Instagram (@nastronauta), Tona ha pubblicato molti dei suoi lavori con i LEGO e ha spiegato nel dettaglio il processo di costruzione dei modellini. Le sue creazioni sono inoltre disponibili sulla pagina ufficiale di LEGO Ideas, che raccoglie le migliori proposte degli utenti. L’omaggio fantozziano ha già superato i 10mila voti necessari affinchè LEGO prenda in considerazione la possibilità di lanciare sul mercato un set ufficiale.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Potete votare i progetti di Giorgio Tona, compreso il set di Fantozzi, a questo link. Il nome del progetto poi è irresistibile: Fantozzi takes the bus on the fly.

Tra le altre creazioni degne di nota di Giorgio Tona segnaliamo, soprattutto se siete amanti della musica dei Pink Floyd, due set dedicati all’iconica band britannica. Il primo, chiamato The Greatest Gig on Earth, riassume le varie epoche live della band, dallo storico live at Pompeii al periodo The Division Bell, passando per The Wall e The Dark Side of the Moon. Il secondo è invece un omaggio alla leggendaria copertina di Animals, che ritrae la Battersea Power Station.

LEGO Ideas Central Perk, Set con l'Iconico Caffè e 7...
  • Central Perk
  • Il set comprende le 7 minifigure LEGO di Ross, Rachel, Chandler, Monica, Joey, Phoebe e Gunther, con diversi accessori...
  • Il modellino da costruire LEGO Central Perk contiene l’iconico salotto con un divano, una poltrona, 2 sedie e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button