A Ferragosto è parzialmente vero che le città si svuotano.
Sia perché sempre più lavori si stanno dematerializzando, dunque ci sono sempre meno piccole e grandi aziende che chiudono nelle due settimane centrali di agosto.
Non dimentichiamoci poi di chi non vede l’ora che buona parte dei propri concittadini si divida tra mare e montagna, per godersi spazi che – di solito affollati – nella quiete oziosa delle giornate agostane sembrano quasi ambienti inediti.
Terzo gruppo di persone, quelle che deliberatamente scelgono di organizzare una vacanza ferragostana nelle città. Magari perché in montagna o al mare vivono per il resto dell’anno, magari perché amanti delle scelte bizzarre o più semplicemente di ciò che le città possono offrire anche in piena estate.
Per tutti loro, insomma, stiamo redigendo queste righe. Che cercheranno di essere una rapida risposta alla domanda: Cosa fare a Ferragosto in città?
I consigli generali
Trascorrere il Ferragosto in città, per chi è residente, può anche semplicemente significare la riscoperta della propria abitazione.
Avendo un angolo di giardino, ad esempio, perché non organizzare una grigliata con gli amici? O cucinare in famiglia, per poi magari rispolverare quel vecchio gioco da tavola o guardare tutti assieme un film?
E poi, ovviamente, ci sono le città. Che si possono esplorare nei loro luoghi più segreti, scoprendo percorsi sconosciuti. Approfittando poi della bassa densità di persone, perché – per chi la possiede – non concedersi un giro in bicicletta, meglio se in strade che di solito sono trafficatissime?
Inoltre, non si creda che a Ferragosto in città sia tutto chiuso. È sufficiente fare un giro sui siti istituzionali delle varie amministrazioni, o degli uffici del turismo, per constatare come il 15 di agosto anche chi non è andato al mare né in montagna ha diverse possibilità di svago.
Prendiamo alcune grandi città a titolo di esempio.
Ferragosto a Roma
Chi volesse trascorrere il Ferragosto nella capitale troverà, nelle ore serali, spettacoli di artisti di strada in via dei Fori Imperiali e via dei Cerchi.
A Ostia antica, poi, da sabato 13 a lunedì 15 c’è la sesta edizione di Ferragostia Antica, rassegna ricca di performance, spettacoli e appuntamenti culturali.
Segnaliamo infine l’apertura straordinaria di diversi musei, da Palazzo Barberini (dove è stata allestita una mostra sull’universo Disney) al Palazzo delle Esposizioni, dal Macro al Mattatoio.
Ferragosto a Milano
A proposito di musei, in un altro articolo vi abbiamo raccontato come il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano organizzi proprio per il 15 di agosto un fitto programma di attività.
Tra le molte mostre visitabili, citiamo quella del Mudec sul fotografo statunitense David LaChapelle e la ventitreesima Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.
Per quanto riguarda le ore serali, la rassegna AriAnteo di film all’aperto propone Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh. Alternativa musicale, il trio d’Archi Il Furibondo nella chiesa barocca di Santa Maria della Sanità.
Ferragosto a Torino
Anche nella città della Mole, a Ferragosto non ci sarà da annoiarsi.
La Fondazione Torino Musei non solo terrà aperte le sue tre sedi di Gam, Mao e Palazzo Madama, ma metterà i biglietti di ingresso a un euro.
Si potrà poi assistere a spettacoli teatrali al Mausoleo della Bela Rosin, mentre al Parco del Valentino dalle 12 alle 22 ci saranno concerti e selezioni musicali dei dj di Radio Banda Larga.
Ferragosto a Venezia
Anche nella città di Venezia a Ferragosto i musei restano rigorosamente aperti. Per gli amanti della musica, la festa di Santa Maria Assunta verrà celebrata nella Basilica dei Frari col concerto pomeridiano dei Polifonici Vicentini.
Sull’isola di Pellestrina ci sarà una serata danzante, mentre a San Polo, per la rassegna Cinema sotto le stelle, verrà proiettato La leggenda degli uomini straordinari di Stephen Norrington.
Ferragosto a Genova
Molti musei aperti anche a Genova nella giornata di Ferragosto, dove non chiuderà nemmeno l’acquario.
Diverse le feste e sagre nei paesi dell’entroterra.
Per il 15 segnaliamo che il parco di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli organizza una visita per vedere l’alba che sorge sulla città dal Castello del Capitano, punto panoramico più elevato.
Sempre lunedì 15 agosto, apertura straordinaria del Castello D’albertis con visita guidata e pranzo.
Ferragosto a Napoli
Per il week-end di Ferragosto a Napoli sono previsti circa 40.000 turisti tra italiani e stranieri.
E non rimarranno delusi. È prevista l’apertura straordinaria, lunedì 15 agosto, di musei e luoghi della cultura. Dal 9 al 16 agosto c’è la seconda edizione di Restate a Napoli, con la direzione artistica di Lello Arena. Sono 24 gli spettacoli che ogni sera, tra le ore 19 e le 24, andranno in scena in piazza del Plebiscito.
Dal 9 al 15 agosto è inoltre in programma il suggestivo tour Il Vesuvio e Stelle cadenti, percorso sul sentiero 1 del Vesuvio, alla ricerca delle Perseidi e alla scoperta delle meraviglie del Parco nazionale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!