fbpx
AutoMotoriNews

La Fiat Multipla 6×6 sta per tornare con un nuovo design: il restyling per celebrare i 25 anni

Amato e odiato, il minivan tra i più famosi al mondo torna dall’idea di Roberto Giolito.

Ideata nel 1998, la Fiat Multipla 6×6 ha dominato per oltre un decennio le strade, non solo quelle italiane. Ora l’iconico modello torna in una veste one-off, per veri nostalgici.

Fiat Multipla 6x6
Fonte: fcaheritage.com

La divisione Heritage di Stellantis – che comprende Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth – ha annunciato un nuovo modello speciale dell’iconica Fiat Multipla, la 6×6 che ha dominato i primi anni Duemila ed entrata di tutto diritto nella storia dell’auto italiana.

La Fiat Multipla compie 25 anni e, per un compleanno così speciale, serviva una celebrazione altrettanto speciale. Così Roberto Giolito – l’ideatore della Multipla e attualmente a capo di Stellantis Heritage – ha pensato di farla tornare in una veste, con un nuovo design one-off.

L’iconica Fiat Multipla 6×6

Dalla sua uscita, la Fiat Multipla è stata un vero e proprio caso. Ufficialmente l’auto è stata prodotta dal 1998 al 2010, quando è poi passata fuori produzione a causa del calo nelle vendite e per le nuove regolamentazioni in fatto di inquinamento. Alcuni esemplari hanno continuato a circolare, tuttavia, fino al 2013.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Il modello della Fiat è stato presentato come innovativo e funzionale, e in effetti i suoi sei posti disposti su due file hanno rivoluzionato in qualche modo il mondo dell’auto. Destinata e utilizzata principalmente al trasporto e al servizio tax, la Fiat Multipla 6×6 ha anche diviso le opinioni. Alcuni l’hanno considerata una vera innovazione e altri, invece, hanno criticato il suo design non esattamente accattivante.

Giudizi a parte, il minivan Fiat è stato decisamente un modello insolito, tanto che un esemplare è stato esposto al MoMa di New York, il museo d’arte moderna della Grande Mela, indicata proprio come arte contemporanea.

Per i più nostalgici, ora, la sei posti sta per tornare con un nuovo modello one-off: nei musei e in vendita per appassionati e collezionisti. La genesi di questo modello è stata raccontata anche attraverso un video di presentazione.

Come sarà la nuova 6×6?

Il nuovo modello on-off della Fiat Multipla 6×6 è ispirato al modello del 1998, con qualche modifica e qualche novità. Non si tratta, tuttavia, di un remake in stile fuoristrada: i fan accaniti del minivan possono stare tranquilli.

Intanto, la livrea si colora di Turchese Bio a cui è abbinato il Grey White con cui sono verniciate modanature, paraurti e ruote. Una ricerca di raffinatezza ed eleganza nell’insieme che accompagna i sei disegni applicati al cofano e le fiancate.

Anche i disegni vogliono essere un omaggio al passato: all’epoca dell’uscita, Roberto Giolito ideò sei personaggi in forma di cartone animato per spiegare al pubblico e agli acquirenti le funzionalità e le possibilità della Multipla 6×6. Personaggi che finirono anche sulle t-shirt e sugli accessori della linea.

Per i 25 anni di anniversario, quei disegni vanno a decorare la one-off, creando un modello veramente unico con quelli che diventarono subito beniamini del pubblico.

Ricompaiono applicati sul modello one-off il bambino sul seggiolino che sogna di diventare pilota e un’avvenente signora alla guida, il manager con il suo inseparabile pc portatile, il frate intento nelle letture spirituali e il giovani hippie rilassato sul sedile reclinato.

All’interno torna il classico tessuto blu scuro con i pannelli in grigio-bianco. E anche sui sedili sono stati cuciti gli stessi personaggi in stile cartone animato.

Una macchina, o meglio un minivan, per tutti e per ogni necessità: la presentazione pensata per la storica Fiat Multipla 6×6 la rende ora affine a un’opera d’arte davvero imperdibile.

Fiat Multipla 6x6 nuovo modello
Fonte: fcaheritage.com

Un modello one-off per appassionati e collezionisti: quando sarà disponibile?

Manca davvero poco all’arrivo della nuova Fiat Multipla 6×6. Il modello one-off sarà presentato in anteprima alla fiera d’auto d’epoca Milano Autoclassica, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 17 al 19 novembre.

Successivamente, sarà possibile anche acquistarla. Tuttavia, non si troverà nelle concessionarie pronta per essere acquistata da chiunque.

Per chi fosse interessato all’acquisto o per chi volesse maggiori informazioni sulla Fiat Multipla 6×6, la pagina ufficiale sul sito di Stellantis Heritage specifica di scrivere all’indirizzo email dedicato.

AWESAFE 7 Pollici Android 12 Autoradio per Fiat Tipo Aegea...
  • 【Compatibile per Fiat Tipo Aegea Egea】 Autoradio compatibile con Fiat Tipo Aegea Egea (2015-2017).
  • 【Supporta la funzione CarPlay e Android Auto】 Non è necessario acquistare un adattatore carplay, può supportare la...
  • 【Android 12 Autoradio】 Dotato di un ampio touch screen ad alta definizione da 7 pollici, non è necessario...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button