fbpx
TechVideogiochi

FidelityFX Super Resolution 2.0 – AMD svela nuovi dettagli

La prossima generazione dell'apprezzata tecnologia di upscaling

In occasione dell’evento GDC, AMD ha condiviso ulteriori dettagli relativi a AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) 2.0. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

FidelityFX Super Resolution 2.0

Di cosa si tratta? FidelityFX Super Resolution 2.0 è una soluzione di upscaling temporale in arrivo nel Q2 2022. Essa è in grado di offrire ai giocatori una qualità d’immagine straordinaria e un framerate aumentato dei videogiochi supportati. Questa tecnologia utilizza i dati dei fotogrammi precedenti per fornire una qualità d’immagine simile o superiore a quella nativa a tutte le risoluzioni. 

Tutti i dettagli

La prima importante caratteristica è quella relativa all’upscaling di elevata qualità senza Machine Learning. Infatti, sebbene il ML sia uno strumento utilizzato per risolvere i problemi, non è un prerequisito necessario per raggiungere una buona qualità di upscaling delle immagini. 

Pertanto, gli ingegneri AMD hanno sviluppato e ottimizzato una serie di algoritmi avanzati in grado di riconoscere e combinare i dati delle scene precedenti. In questo modo si ottiene un’immagine upscalata in alta fedeltà e ben ottimizzata. Soprattutto, il fatto di non richiedere un hardware ML dedicato significa che più piattaforme possono utilizzare tale tecnologia. E di conseguenza, più giocatori potranno sperimentare FSR 2.0. 

Diverse modalità

Veniamo ora al FSR 2.0 Quality Mode. Sono presenti ben tre quality mode primarie disponibili in tutti i videogiochi che supportano la tecnologia, e una modalità opzionale che gli sviluppatori potranno utilizzare. Queste includono: Quality, Balanced e Performance. Infine, la quarta modalità opzionale si chiama Ultra Performance ed è disponibile anche per gli sviluppatori.

Per quanto riguarda il supporto hardware, questa tecnologia mantiene l’approccio aperto di AMD, supportando un ampia serie di hardware di AMD e dei competitor. Tuttavia, potrebbe essere necessario un hardware più potente e moderno per risoluzioni di upscaling più elevate. 

Proprio come FSR 1.0, FSR 2.0 sarà open source tramite la licenza MIT e sarà disponibile per gli sviluppatori come API intuitiva e facile da usare che supporta DirectX 12 e Vulkan. Sarà inoltre disponibile un plug-in per Unreal Engine

Tra i titoli che supportano tale tecnologia troviamo il recentemente annunciato Deathloop, così come il prossimo Forspoken

Offerta
AMD Ryzen 5 5600X Processor, ‎6 Core/12 Thread, Boost di...
  • Velocità di base: 3,7 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,6 GHz
  • Un processore per poter competere nel gioco
  • Con AMD Ryzen per i creatori di contenuti

Nell’attesa di scoprire nuove informazioni su questa tecnologia, restate sintonizzati sulle pagine di https://techprincess.it per nuove interessanti novità e approfondimenti. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button